Beltane è la quarta festività celtica della ruota dell’anno e si celebra il 1 maggio a metà primavera. È la festività del fuoco.
Finalmente si ammira la vita e la natura nel suo splendore, gli alberi sono pieni di foglie e fiori e con Beltane iniziano le ricorrenze all’aria aperta.
Beltane rappresenta principalmente l’amore, la sessualità e la fertilità.
I colori di questo sabba sono il verde, giallo, rosso e lilla. Tipico è anche il falò in quanto rappresenta il sole.
Altro simbolo di Beltane sono i nastri che vengono usati in vari rituali come il matrimonio pagano e la decorazione dell’albero, i nastri se annodati rappresentano l’amore.
Durante Beltane il nostro mondo entra in contatto con il regno delle fate, è infatti il periodo perfetto per mettersi in contatto con loro e offrirgli doni come fiori, latte e miele. Per attirare le fate basta meditare in un luogo tranquillo, chiudere gli occhi ed entrare in contatto con la natura e sentirsi tutt’uno con essa, chiedere alle fate protezione (mai pretenderla) e offrire loro doni. I doni possono essere messi in un giardino in un angolino nascosto oppure in una notte di luna piena porli sul davanzale della finestra.
Rituali da eseguire in questo periodo sono i riti d’amore e fertilità.
Cibo tipico sono frutta, verdura di stagione come fragole, ciliegie.
Una tradizione molto diffusa è l’addobbi dell’albero, basta scegliere un albero al quale siamo legati e decorarlo con nastri sui quali vengono scritte le nostre intenzioni e desideri, oltre ai nastri l’albero può essere decorato anche con piume, foglie e fiori.
Durante questo sabba si elegge la regina di maggio (rappresenta la purezza e l’energia della natura) e l’uomo verde (rappresenta la vita che sta sbocciando), essi vengono scelti estraendo a sorte.
Importante è il matrimonio pagano che viene celebrato legando le mani degli sposi con dei nastri oppure facendogli scavalcare una scopa.
BOTTIGLIETTA DELLA STREGA DELL’AMORE
Prendere una bottiglietta di vetro e inserire all’interno:
- Fumo di incenso (basta accendere un incenso e passarlo nella bottiglietta così da purificarla)
- Sale rosa
- Quarzo rosa
- Cannella
- Zucchero
- Rosmarino
- Petali di rose
- Un foglietto sul quale bisogna scrivere il proprio desiderio d’amore.
Chiudere la bottiglietta e sigillarla con la cera di una candela rosa facendola colare sul tappo.
Prendere la bottiglietta tra le mani, concentrarsi e caricarla con le proprie intenzioni e desideri.
Nessun commento:
Posta un commento