lunedì 21 marzo 2022

Recensione - "Sesso e Vodka a colazione" di Paul Emme

 


"Sesso e vodka a colazione" di Paul Emme
€ 16,00 cartaceo - € 5,99 ebook
446 pagine

TRAMA: La prima volta che Paul sperimentò il sesso aveva quindici anni. Da quel momento capì che la sua vita sarebbe stata tante cose, ma soprattutto una continua ricerca del piacere. Sesso e vodka a colazione potrebbe sembrare l’autobiografia smisurata di un ragazzo superficiale, materialista, capace solo di alternarsi tra donne, alcol e notti brave. Il romanzo, in realtà, è la confessione spudorata di un ragazzo che, provato dal difficile rapporto con il padre e dalla prospettiva di una vita che sembra non portare da nessuna parte, decide di costruirsi un proprio mondo, fatto di esagerazioni, sballo ed esperienze sessuali, collezionate e raccontate senza filtri. Paul passa dall’essere un adolescente innamorato e insicuro a un uomo insaziabile, affamato di donne e sesso. Sesso e vodka a colazione è il diario sincero di una persona incapace di trovare un giusto equilibrio tra le diverse personalità che albergano in lui come, in fondo, in ognuno di noi.

LA MIA RECENSIONE

Di solito il genere erotico non mi piace leggerlo, ma "Sesso e vodka a colazione" mi ha incuriosita e mi sono detta "perché no? proviamo" anche perché leggendo varie recensioni ho capito che non si tratta del classico romanzo erotico ma di un libro che va oltre, un libro che analizza la mente dell'uomo e affronta tematiche molto serie, una sorta di autobiografia. Il mio intuito come al solito non si è sbagliato, pagina dopo pagina sono stata rapita dalla storia di Paul, un ragazzo che ha problemi con il padre da adolescente, un ragazzo insicuro che cerca affetto e crescendo trova questo affetto questo appagamento nel sesso. La sua vita fatta di sballo, di sesso, è molto più appagante della sua vita di prima, gli da molto di più.
Il romanzo mi è piaciuto molto, non è il classico romanzo erotico, è un'autobiografia che analizza problematiche come il rapporto con le donne, il difficile rapporto che spesso c'è tra padre e figlio, il non sentirsi mai abbastanza, il desiderio di affetto, e quando tutto questo si trova, in questo caso nel sesso, ti ci butti a capofitto e finalmente ti senti bene e soddisfatto.
Un libro che si legge tutto d'un fiato, una pagina tira l'altra, una storia molto profonda, che fa riflettere e poi è stato molto bello leggere una storia di sesso scritta dal punto di vista dell'autore/protagonista il quale ha avuto il coraggio di mettere nero su bianco la sua vita senza tabù e l'ho apprezzato molto.
Consiglio la lettura di "Sesso e vodka a colazione" perché è un romanzo diverso dagli altri, non scontato, originale, bello e profondo che fa pensare tanto su tematiche oggi molto attuali.

Nessun commento:

Posta un commento