venerdì 30 aprile 2021

Recensione - “L’amore reale” di Flora Harding


"L'amore reale" di Flora Harding
Edito Newton Compton
€ 9,90 cartaceo - € 4,99
261 pagine

La guerra infuria in Europa e nel mondo, quando Filippo, giovane e intraprendente ufficiale di marina, viene invitato a palazzo dai reali inglesi. Lui e la principessa Elisabetta si conoscono da quattro anni, ma finora tra loro ci sono state solo lunghe lettere. Filippo rappresenta tutto ciò che Elisabetta ha imparato a evitare: l’intemperanza, l’audacia, l’avventura.Tutto ciò da cui è irresistibilmente attratta. Nell’austera corte inglese nessuno vede di buon occhio la loro relazione, ed Elisabetta dovrà mettere a rischio la corona pur di inseguire il suo sogno d’amore… 
Dietro la rigida etichetta di corte, la storia dell’amore tempestoso e contrastato tra la futura regina e il futuro duca di Edimburgo: un matrimonio che ha segnato l’immaginario di tre generazioni.

LA MIA RECENSIONE

 Per i romantici

Per chi vuole sognare ad occhi aperti

Per chi crede nelle favole

Sulla base di fatti realmente accaduti l’autrice crea la bellissima storia d’amore tra la Regina Elisabetta II e il Principe Filippo. Elisabetta vede per la prima volta Filippo quando è solo una bambina, al matrimonio di Marina, cugina di Filippo, si rivedono successivamente quando la principessa ha tredici anni ed è in questo momento che Elisabetta si innamora del suo bel principe, iniziano così uno scambio di lettere per poi incontrarsi sempre più frequentemente al palazzo. Elisabetta sa che il suo posto è accanto a Filippo anche se la sua famiglia è contraria, lui non è ricco, non è al loro livello ma Elisabetta se ne frega, lei vuole Filippo a tutti i costi e ci riesce. Un matrimonio durato anni, ci sono stati anche bassi ma in quale matrimonio non ci sono?

Il romanzo inizia da quando Elisabetta ha diciassette anni, all’inizio della sua storia con Filippo, e termina con il loro matrimonio, è costruito su fatti realmente accaduti ma i dialoghi, le situazioni, sono frutto della fantasia dell’autrice, quindi se volete conoscere la vera storia della Regina Elisabetta II e del principe Filippo questo libro non lo considererei molto adatto, sarebbe meglio leggere anche altro, biografie , saggi, ma se volete un Romance, una storia leggera, una storia che vi faccia sognare, dove realtà e fantasia si uniscono è il libro adatto. 

Il romanzo mi è piaciuto molto, la storia d’amore tra Elisabetta e Filippo è stata molto emozionante, nonostante gli eventi, le situazioni siano frutto di fantasia, di base  ci sono fatti realmente accaduti e sopratutto attendibili, viene analizzata molto la figura di Filippo, e l’ho apprezzato, il suo carattere ribelle, la sua passione per le auto e la velocità, e sopratutto il suo modo di posti verso Elisabetta, tutti la trattano come la futura erede al trono, lui la tratta come una donna normale, come Elisabetta, ed è proprio questo a conquistare la principessa, lei con lui si sente normale, libera, felice, Filippo è stato un raggio di sole nella monotonia della monarchia. 

La storia è ben costruita, appassiona il lettore, lo fa sognare, per quanto riguarda i personaggi l’autrice non si è allontanata dal loro reale modo di essere, e a conquistarmi è stato proprio Filippo, lui è il principe perfetto, bello, ribelle, combina guai, non propenso a rispettare il protocollo, la sua storia con Elisabetta emoziona, fa sognare, è sembrato di trovarsi in una favola, e in realtà lo è stata, un matrimonio avvenuto con amore, non combinato.

Un libro che vi consiglio di leggere, vi immergerete nella storia d’amore più bella e famosa del mondo. 

Nessun commento:

Posta un commento