La prima cosa che mi ha colpita di questo romanzo è stata la copertina, i colori, le modelle anni 60 raffigurate e poi la trama, un viaggio per l’Europa tra il presente e il passato, i mitici anni 60, un segreto di famiglia, l’amore per la moda, il vintage, tutto ciò ha reso le mie aspettative abbastanza alte ma una volta letto il romanzo mi sono resa conto che la storia non ha ne superato ne eguagliato le aspettative che mi ero prefissata.
Il romanzo ha una doppia ambientazione temporale; 1962 dove conosciamo la storia di Nancy Moon, una semplice ragazza inglese con la passione per la moda, il suo sogno è quello di diventare stilista ma è una strada un po’ dura da intraprendere. Dopo una grande delusione e un segreto che la fa stare male, Nancy decide di lasciare la sua famiglia, così viene assunta da una ricca famiglia e con loro inizia il suo viaggio per l’Europa; presente, dove invece c’è Flo, che non ha certo una vita felice e così per staccare dalla quotidianità e per scoprire qualcosa sulla misteriosa Nancy Moon decide di intraprendere lo stesso viaggio fatto da Nancy nel 1962.
La storia di Nancy Moon mi è piaciuta molto, un viaggio fantastico tra la Francia e l’Italia del 62, la sua storia mi ha entusiasmata e mi ha tenuta incollata alle pagine anche perché ci sono delle cose di Nancy da scoprire tra scandali e segreti, quindi c’è abbastanza movimento e questo ha suscitato un po’ di curiosità, non mi è piaciuta invece la storia di Flo, lei parte alla scoperta di Nancy in paesi stranieri con solo delle foto che ritraggono la ragazza nel 62, come può trovare notizie di una persona senza alcun indirizzo, contatto, senza nessuna informazione dalla quale partire per le sue ricerche? Infatti i capitoli dedicati a Flo mi hanno un poco annoiata perché giustamente nessuno sa dirle nulla della ragazza in foto, e lei così fino alla fine viaggia riuscendo ad avere solo poche informazioni di poco conto, solo l’ultimo capitolo è più ricco di novità. Prima di intraprendere un viaggio per la ricerca di una persona documentati, ricava indirizzi di persone che possono averla conosciuta, numeri di telefono, altrimenti come si fa a scoprire qualcosa solo con delle foto di tanti anni fa?
Un’altra cosa che non mi è piaciuta è che ciò che scopre Flo viene anticipato nei capitoli che parlano di Nancy quindi leggendo di Flo il lettore già sa chi sia e cosa abbia fatto Nancy Moon nel 62, unici capitoli che presentano novità sono gli ultimi due, qui Flo finalmente riesce a scoprire qualcosa e quel qualcosa non viene anticipato. Avrei preferito la sola storia di Nancy, è stata la sola ad appassionarmi e a piacermi.
Nell’insieme la storia non è male anzi mi è piaciuto il viaggio fatto da Nancy, la sua storia è stata bellissima e poi adoro la moda e gli anni 60, ma come ho già detto le parti dedicate a Flo per me sono state un “NO”, non mi hanno incuriosita, non accade nulla di interessante, tutto è centrato su un corteggiatore assillante che già si vede all’altare con Flo, mi ha solo innervosita.
Mi aspettavo molto di più.
Nessun commento:
Posta un commento