Edito NN5 Editore
€ 18,00
288 pagine
Willie Black è un giornalista vecchio stampo, ama il suo lavoro ed è mosso da un senso di giustizia che è quasi il retaggio di un’altra epoca. Per contro, beve troppo, e il suo carattere ruvido e schietto, poco incline al compromesso, non lo aiuta: infatti, dopo una lunga carriera nella cronaca politica del quotidiano dove lavora, Willie viene retrocesso alla nera, l’ultima sponda prima del licenziamento. Quando il cadavere di una studentessa viene ritrovato senza testa nelle acque del South Anna, la polizia archivia il caso appena il danzato confessa; ma Willie è convinto che dietro quel delitto si nasconda un colpevole ben più insospettabile. Così, intraprende un’inesorabile crociata a Oregon Hill, quartiere storico della città di Richmond in Virginia, dove è costretto a farsi strada in un clima di razzismo, corruzione e menzogne, alla ricerca della verità a ogni costo.
LA MIA RECENSIONE
Nelle acque del South Anna a Richmond negli Stati Uniti, viene trovato il corpo di una ragazza uccisa brutalmente, sulla scena del crimine si trova Willie Black, un giornalista di cronaca nera. Il giorno dopo il ritrovamento del cadavere vien trovato l'assassino, ma Willie non è convinto della sua colpevolezza, c'è dell'altro, infatti seguendo alcune piste, e con l'aiuto di alcuni agganci, Willie scopre qualcosa di losco, di oscuro.
Inizialmente, le prime cinquanta pagine sono state un po lente, l'autore si dilunga su eventi passati di Willie e di altri personaggi, discostandosi dalla storia principale, e questo un po ha rallentato la lettura perché si vuole a tutti i costi conoscere di più sul caso e scoprire il colpevole ma poi dopo le prime pagine la storia perde questa lentezza e una pagina tira l'altra fino ad arrivare ad un finale bomba, tutte le descrizioni, le storie passate dei personaggi che inizialmente possono sembrare di poco conto, alla fine sono risultate indispensabili per la storia e sopratutto per lo svolgimento delle indagini e la scoperta del colpevole, verso la fine si va contro dei colpi di scena inimmaginabili, colpi di scena che riguardano un po tutti i personaggi.
Un libro eccellente, l'autore ha saputo creare una storia che lascia con il fiato sospeso man mano che si va verso la fine, gli ultimi capitoli mi hanno tenuta incollata alle pagine fino alla fine, una storia fatta di corruzione, razzismo, minacce, la classica storia dal fascino americano, il personaggio di Willie mi è piaciuto molto, lui ha dato un pizzico di leggerezza alla situazione drammatica che viene raccontata, lui è stato anche un po ironico oltre che a dongiovanni e in alcuni punti mi ha regalato anche un sorriso, perfino in una situazione di pericolo Willie trova il coraggio di fare ironia, un personaggio indimenticabile, un cronista che non si arrende e non si ferma alle minacce e alla corruzione che negli USA è molto frequente per quanto riguarda il sistema giudiziario.
Un libro da leggere assolutamente, vi immergerete nella piccola cittadina di Oregon Hill, e con Willie lavorerete ad un caso di omicidio venendo coinvolti totalmente e conoscerete tanti altri personaggi, anche un po bizzarri. Leggetelo.
L'inizio di un libro, soprattutto se ha personaggi molto strutturati e una storia intricata sembra spesso noiosa, ma tutto serve per dopo... sembra una lettura interessante ^_^ Grazie
RispondiElimina