giovedì 12 novembre 2020

Recensione - "Fairy Oak - La storia perduta" di Elisabetta Gnone per Salani Editore

 

TITOLO: La storia perduta

AUTORE: Elisabetta Gnone

EDITORE: Salani

PREZZO: 17,10 €

LA SERIE FAIRY OAK:

1. Il segreto delle gemelle

2. L'incanto del buio

3. Il potere della luce

4. Capitan Grisam e l'amore

5. Gli incantevoli giorni di Shirley

6. Flox sorride in autunno

7. Addio Fairy Oak

8. La storia perduta

Il tempo è passato e molte cose sono cambiate a Fairy Oak, e così capita di immelanconirsi riguardando vecchie fotografie davanti a un tè, ricordando vecchi amici e grandi avventure.Ma quando i ricordi approdano all'anno della balena, i cuori tornano a battere e i visi a sorridere. Che anno fu! Cominciò tutto con una lezione di storia,proseguì con una leggenda e si complicò quando ciascun alunno della onorata scuola Horace McCrips dovette compilare il proprio albero genealogico.Indagando tra gli archivi, le gemelle Vaniglia e Pervinca, con gli amici di sempre, si mettono sulle tracce di una storia perduta e dei suoi misteriosi protagonisti. E mentre il loro sguardo ci riporta nella meravigliosa valle di Verdepiano, si consolidano vecchie amicizie, ne nascono di nuove, si dichiarano nuovi amori e si svelano sogni che diventano realtà. 


LA MIA RECENSIONE


Ringrazio la casa editrice Salani per la copia in omaggio di questo ultimo capitolo della serie "Fairy Oak-La storia perduta". Ho letto la serie qualche anno fa e me ne sono innamorata, immergersi in quel mondo fatato, fatto di magici, non magici e di tenere e graziose fatine mi ha incantata, mi ha fatto vivere la magia, un mondo fatto di mistero, incantesimi, un nemico oscuro, antiche leggende e tanti personaggi unici e bizzarri. La serie è composta da una prima trilogia che parla delle gemelle Vaniglia e Pervinca, due streghe identiche nell'aspetto ma dai poteri diversi, una strega della luce e l'altra strega del buio, le due streghette si ritrovano ad affrontare un nemico oscuro che mette in pericolo il villaggio di Fairy Oak e i suoi abitanti, con il solo scopo di dividere le due gemelle. Alla trilogia seguono altri quattro libri che ci raccontano delle avventure degli altri personaggi del villaggio, ed ora a distanza di anni si ritorna a Fairy Oak con una nuova avventura, "Fairy Oak-La storia perduta".

Vaniglia e Pervinca sono cresciute ormai, hanno figli e nipotini, un pomeriggio si incontrano per ricordare alcune avventure vissute quando erano delle ragazzine, viene ricordata un'avventura in particolare, la ricerca di una storia perduta, che ha a che fare con una balena misteriosa a Fairy Oak.

Ritornare a Fairy Oak è stato bellissimo, e questa nuova avventura è stata emozionante, avventurosa, una storia che scalda il cuore e che dona un sorriso. Fairy Oak è una di quelle storie che restano nel cuore ed ha il potere di allontanarti dal mondo reale e trasportarti nella Valle di Verdepiano al villaggio di Fairy Oak a contatto con tanti personaggi unici che diventano amici del lettore restando nel suo cuore.

Ho letto la serie due volte e ogni volta è stata come la prima, "La storia perduta" è un libro magnifico come tutti gli altri precedenti, mi ha fatto sognare, ridere, e sopratutto in compagnia di Vaniglia, di Pervinca e dei loro amici non ci si annoia mai, la storia trasporta il lettore in un mondo fatato, magico a contatto con la natura, insegna molto sull'amicizia e anche sull'amore. 

Ho atteso tanto l'uscita di questo nuovo capitolo e non immaginate la mia gioia quando ho avuto il libro tra le mani, credo che la cosa fondamentale di un libro sia proprio questa, la gioia nel cuore del lettore, anche dopo anni, di ritornare in un luogo nel quale si è già stati e incontrare di nuovo personaggi che non si sono mai dimenticati...Fairy Oak ha questo potere.

Se non avete ancora letto la serie rimediate perché è stupenda, vi farà vivere in un mondo magico distaccandovi dalla realtà, vi innamorerete di ogni singola pagina e non ne avrete mai abbastanza.

Grazie Elisabetta Gnone per avermi fatto rivivere un'altra bellissima avventura in compagnia di Vaniglia e Pervinca..

1 commento:

  1. Qui c'è da organizzarsi per recuperare tutte le letture ^_^ Magari potrei pianificarla per questa estate. Il periodo in cui leggo di più ;)
    Ogni tanto ci vuole un po' di magia... grazie

    RispondiElimina