TITOLO: L'amante di Barcellona
AUTORE: Care Santos
EDITORE: Salani
PREZZO: € 19,80
EBOOK: € 9,99
C'è una storia sommersa sotto la polvere delle infinite copie e le carte accumulate nell'antica libreria Palinuro. E sommersa sarebbe rimasta, se una scrittrice non avesse notato e raccolto i frammenti del mistero nascosto tra gli scaffali. È la storia di un libro perduto, prezioso ed enigmatico, dal titolo scandaloso: "Mémoires secrets d'une femme publique", 'memorie segrete di una donna pubblica'. Punta di diamante della biblioteca di un ricco signore della Barcellona napoleonica, il volume è bramato dalla nobiltà e dalla borghesia locali, tanto da essere sottratto al suo possessore. Sparito nel nulla, oltre due secoli dopo il memoriale non è stato ancora ritrovato, ma il suo viaggio rocambolesco ha lasciato qualche traccia... Sullo sfondo delle ambientazioni popolari, bohémienne e aristocratiche della Barcellona dei decenni più convulsi dell'Ottocento, la ricerca della scrittrice porta alla luce una vicenda intricata che coinvolge una galleria di personaggi affascinanti e controversi: a partire dal viscido Néstor Pérez de León, così avido di lusso e ricchezze da non farsi scrupoli pur di mettere le mani sul volume; passando per il giovane rivoluzionario Brancaleone, che si scontra con il libro per una strana casualità; fino a Carlota Guillot, la figlia del primo possessore, che paga, suo malgrado, la passione antiquaria del padre.

"I libri hanno il loro destino"
Ringrazio la casa editrice Salani per avermi omaggiato della copia di questo meraviglioso romanzo, "L'amante di Barcellona" di Care Santos, un romanzo storico che si legge tutto d'un fiato nonostante le 600 pagine circa.
Il romanzo è ambientato nella Barcellona del 1800 alternato al presente, una scrittrice appassionata di libri antichi si ritrova a ricostruire la storia legata ad un libro antico, un libro proibito per l'epoca e così va a ritroso nel tempo, nella Barcellona del 1800, per scoprire che fine abbia fatto quel libro tanto prezioso, è così che conosciamo tanti personaggi, tra i quali l'Italiano Brancaleone, suo figlio Angel, Carlota Guillot, Perez de Leon e tanti altri, personaggi che ho amato e odiato.
Il romanzo è di una bellezza unica, una pagina tira l'altra, risulta impossibile smettere di leggere, è stato bello vivere quell'epoca tanto lontana, conoscere gli usi, i costumi, le leggi che vigevano e sopratutto è stato bello condividere con i personaggi l'amore per i libri, i quali sono i protagonisti principali della storia.
La storia narrata è abbastanza complessa, sono tanti i fatti raccontati, tanti i personaggi, ma l'autrice è stata molto brava ad intrecciare il tutto senza creare confusione.
Il romanzo è molto coinvolgente, durante la lettura ci si sente parte integrante degli eventi e i personaggi sembrano veri, mi sono immaginata anche io per le vie della Barcellona del 1800 con splendidi abiti, cappellini, seduta ad un caffè, ma ciò che più di tutto sembra reale sono i libri, l'amore per i libri che si percepisce nel romanzo li rende vivi, con un' anima, sono i libri che decidono il loro destino, che decidono da chi essere trovati e da chi invece fuggire via, i libri sono il cuore pulsante della storia.
I personaggi sono ben descritti, come ho già detto si percepiscono le loro emozioni, sono vivi, e si crea un legame con il lettore, almeno è questo ciò che ho percepito io personalmente, alcuni li ho odiato come Perez De Leon, lui è un personaggio che avrei strangolato con le mie mani, lui rappresenta il male, un concentrato di tutti i vizi del mondo, e poi ci sono loro, Angel Brancaleone e Carlota Guillot, loro sono fantastici, sopratutto Carlota, lei è stata un mito, mi ha dato tanta soddisfazione questo personaggio femminile.
Un libro da leggere assolutamente,verrete incantati dall'epoca storica, vi affezionerete ai personaggi con i quali si instaurerà un rapporto come se fossero persone reali ma sopratutto amerete ancora di più i libri e le librerie, sopratutto quelli antichi e poi le ultime cento pagine del romanzo sono una bomba, c'è un concentrato di accadimenti che faranno gioire il lettore, un finale davvero eccezionale ed inaspettato.
ANNALISA
Nessun commento:
Posta un commento