giovedì 9 aprile 2020

Recensione "La libreria dei piccoli segreti" di Corinne Savarese

TITOLO: La libreria dei piccoli segreti
AUTORE: Corinne Savarese
EDITORE: Leggereditore
PREZZO: € 16,00
EBOOK: € 4,99

Aurora ha un dono speciale: riesce a leggere nelle anime delle persone. Può scorgere il loro cuore, le loro gioie e le loro sofferenze, può avvertirle, sentirle sulla sua pelle. Dalla sua libreria per bambini in un antico borgo marchigiano, vede la vita degli altri andare avanti, mentre la sua è rimasta ferma in un punto ben preciso, in cui l'amore e la fiducia nel futuro non hanno più spazio. Più che vivere lei si nutre di storie, di quelle raccontate attraverso le parole e talvolta i silenzi da amici e clienti della sua libreria per bambini - genitori assenti o troppo esigenti, figli ribelli o troppo accondiscendenti... -, e di quelle racchiuse nei libri che riempiono gli scaffali del suo negozio. Ed è proprio grazie alle favole, intessute, come i sogni, di simboli e metafore capaci di toccare le corde più profonde dell'Io, che Aurora capirà il disegno che la vita ha in serbo per lei e deciderà di abbracciarlo: usare la sua empatia per arrivare alle anime dei lettori e lenire le loro ferite. Il destino di Aurora è essere una portatrice di messaggi, e lei intende compierlo attraverso la magia delle fiabe...

LA MIA RECENSIONE

Sono rimasta incantata da questo bellissimo romanzo, la cosa che mi ha incuriosita a primo impatto è stato il titolo, mi ha preannunciato una lettura emozionante e molto coinvolgente , e così è stato, il libro infatti ha superato le mie aspettative.
"La libreria dei piccoli segreti" è la storia di Aurora, una ragazza che ha una libreria per bambini a Fabriano, inizialmente è poco conosciuta ma poi con l'aiuto della sua amica inizia ad organizzare eventi di lettura coinvolgendo tutti i bambini della zona. Gli eventi di Aurora riscuotono molto successo sopratutto per quei bambini che vivono un'infanzia non tanto serena, attraverso le storie Aurora gli regala un po di serenità e libertà da una vita fatta di regole e tristezza. Aurora è una persona molto fragile, ha avuto delle perdite che l'hanno portata a chiudersi al mondo e all'amore, a chiudersi verso un nuovo inizio, ma è proprio attraverso questa sua sofferenza e queste sue perdite che riesce a rinascere, sopratutto donando ai bambini un briciolo di felicità attraverso la libreria. 
Ho amato la libreria di Aurora, è stato un luogo magico, incantato dove ci avrei passato le giornate intere.
Un romanzo stupendo che cattura il cuore, che commuove ed emoziona, è di una dolcezza unica e pieno di magia.
Il finale è stato inaspettato, pieno di emozioni, sopratutto l'epilogo che mi ha commossa.
Dovete leggerlo perchè merita davvero tanto, vi regalerà attimi ricchi di emozioni, magici e pieni di dolcezza. 

ANNALISA 

Nessun commento:

Posta un commento