martedì 2 luglio 2019

Recensione - "Tra di noi una vita intera" di Melanie Levensohn per Corbaccio Editore


TITOLO: Tra di noi una vita intera
AUTORE: Melanie Levensohn
EDITORE: Corbaccio
USCITA: 6 Giugno 2019
PREZZO: € 18,90
EBOOK: € 9,99

Parigi, 1940. Judith, giovane studentessa ebrea, è minacciata dall’occupazione nazista ed è ormai costretta a vivere in clandestinità. Insieme al fidanzato Christian, figlio di un ricco banchiere, progetta una fuga in Svizzera ma, a poche ore dalla partenza, il suo nascondiglio viene scoperto e lei deportata. Da allora non si sa più nulla di lei.
Montreal, 1982. Jacobina non ha mai avuto un buon rapporto con il padre e sono decenni che vive a Washington, ma adesso il padre è in punto di morte e le ha chiesto di andare al suo capezzale per farsi fare una promessa solenne: Jacobina deve impegnarsi a cercare Judith, una sorellastra di cui lei ignorava l’esistenza e che il padre ha visto per l’ultima volta a Parigi prima della guerra e prima di abbandonare la Francia per rifarsi una vita in Romania.
Washington, 2006. Béatrice, parigina, lavora alla Banca Mondiale e si è trasferita da poco negli Stati Uniti. Nonostante il lavoro massacrante, Béatrice opera anche come volontaria in un centro di assistenza. Le viene affidata una signora anziana, Jacobina, che vive da sola e che non sembra provare alcuna simpatia per chi la assiste: ma quando scopre di avere di fronte una ragazza francese decide di mantenere finalmente la promessa fatta al padre e le chiede di aiutarla a trovare notizie della sorella mai conosciuta. La storia narrata da Jacobina spinge Béatrice ad avviare una ricerca attraverso i decenni e i continenti, una ricerca che la porterà a scoprire una verità che la coinvolge ben più di quanto non pensi.

LA MIA RECENSIONE

"Tra di noi una vita intera" è la storia di tre donne vissute in epoche diverse, Jacobina, Béatrice e Judith, legate da una promessa, una promessa che Jacobina fa a suo padre, cioè quella di ritrovare Judith, la sua sorellastra vissuta durante il periodo fascista a Parigi. Dopo tanti anni Jacobina non ha ancora avuto il coraggio di mettersi sulle tracce della sorella, fin quando nella sua vita entra Béatrice, una donna d'affari che nel tempo libero fa volontariato, lei è di Parigi, e chi meglio di Béatrice può mettersi sulle tracce di Judith?
Un romanzo bellissimo che mi ha regalato tante emozioni e mi ha fatto vivere storie meravigliose, le storie di tre donne legate da una promessa, ho amato la storia di Judith, una ragazza ebrea che nella Parigi del 1940 si trova a subire il dolore provocato dai Tedeschi, ma nonostante la violenza, la fame, la povertà nella sua vita arriva l'amore, un ragazzo Francese, e sarà proprio quello a regalargli attimi di felicità in tanto dolore, una storia d'amore che mi ha fatto sognare, Judith è anche il cuore del romanzo, infatti le vite di Jacobina e Béatrice saranno influenzate da Judith e dalla sua ricerca.
Il romanzo è bellissimo, pieno di eventi che si susseguono capitolo dopo capitolo, incuriosendo il lettore, nulla è scontato, anzi, è stato tutta una sorpresa, sopratutto la fine, un finale davvero inaspettato che mi ha lasciata senza parole, le vicende che vedono protagoniste le tre donne sono talmente fitte di eventi che i capitoli vengono divorati perdendo la cognizione del tempo, ed è da considerare che i capitoli sono abbastanza lunghi. 
Scrittura molto scorrevole, che non annoia, l'autrice ha scritto tutto in maniera impeccabile descrivendo luoghi, personaggi in maniera da renderli veri agli occhi del lettore, malgrado una parte del romanzo è ambientata in un periodo storico, il romanzo non è pesante, infatti l'autrice si è basata esclusivamente sulla storia di Judith senza appesantire le pagine con descrizioni storiche del periodo che a mio parere rendono la lettura molto pesante, lenta, ma allo stesso tempo attraverso le vicende che coinvolgono la protagonista si fa un quadro molto chiaro del periodo fascista.
Un libro che consiglio di leggere perché oltre ad essere molto emozionante, è anche pieno di eventi che lo rendono interessante e quindi impossibile staccarsi dalle pagine, pensate che l'ho letto in quattro giorni, la storia di queste tre donne mi ha conquistata dall'inizio alla fine, sono stata rapita dalla storia sopratutto da quella di Judith.
CONSIGLIATO!

ANNALISA

Nessun commento:

Posta un commento