Titolo: L'anello di Beatrice - dilogia completa
Autore: Chiara Cipolla
Editore: Self
Genere: rosa contemporaneo
Data d'uscita: 12/4/19
Prezzo: 0.99€
Cover: Valentina Modica
Emma è una supplente di matematica, delusa dagli uomini, che accetta a malincuore l’ennesimo appuntamento al buio organizzato dagli amici: Gianluca e Vittorio. Il primo le ha fatto da padre, fratello maggiore e migliore amico, il secondo è da sempre segretamente innamorato di lei.
È così che Emma conosce l’affascinante ed eclettico Edward, professore di Storia Antica all’Università di Oxford, in Italia per lavoro.
Non potrebbero essere più diversi: lei sogna il grande amore, quello che legge nei romanzi rosa; lui cerca solo avventure occasionali. Lei è carina, solare e sempre disponibile ad aiutare tutti; lui è schivo e spesso allergico alle relazioni umane. Eppure un’attrazione fortissima li coinvolge fin dal primo incontro e una passione travolgente li investe come un treno in corsa.
Quando tutto sembra ormai scritto, le ferite e i legami del passato di Edward e l’amico Vittorio, si insinuano fra di loro, almeno fino a quando il destino non farà il suo ingresso a Palazzo Pitti e l’anello che porta Emma al dito riporterà i protagonisti al punto dove tutto ha avuto inizio, costringendoli a rimettersi in gioco una volta per tutte.
LA MIA RECENSIONE
Emma insegna matematica a Bologna, vive in un piccolo appartamento in centro e ha un vicino di casa un po bizzarro, Gianluca, il quale vuole a tutti i costi che la sua cara Emma trovi l'uomo della sua vita, così una sera organizza una cena alla quale farà parte anche Edward, l'amico inglese di Vittorio.
Tra Emma ed Edward è subito attrazione, anche se Emma inizialmente cerca di non buttarsi a capofitto, ma quando l'amore sboccia è difficile trattenersi.
La loro storia non è semplice, Emma scopre alcune cose di Edward riguardanti la sua vita, la sua famiglia, anche il suo carattere a volte le incute timore, ma ciò che può ostacolare il loro rapporto è l'entrata in scena di Vittorio. Vittorio ed Emma sono amici da anni ma qualcosa cambia.
Sono stata incollata alle pagine fino alla fine, ne ho letti tanti di romance ma questo tiene davvero con il fiato sospeso, ogni capitolo è una sorpresa, ma ciò che più sorprende è il finale, davvero inaspettato e incredibile, in realtà si tratta di una duologia, quindi mi sono trovata davanti due eventi finali davvero pazzeschi, che ti lasciano senza parola.
"L'anello di Beatrice" è uno di quei romanzi non scontati, infatti per tutta la lettura ho cercato di immaginare un finale, il seguito del primo volume, le azioni dei protagonisti, ma invano, è stato tutto una sorpresa, tutto inaspettato, questo conferma che malgrado ci sia un pregiudizio sui romance e sul loro essere scontati, ci sono delle eccezioni, e questo romanzo meraviglioso ne è la prova.
Una cosa che mi ha colpita molto è la genuinità e l'essere reale dei personaggi, l'autrice ha dato vita a personaggi che hanno pregi e difetti proprio come se fossero persone vere, di solito nei romanzi c'è sempre un personaggio (di solito quello femminile) simbolo di perfezione che ha sempre ragione, non sbaglia mai, nella storia di Chiara Cipolla invece mi sono trovata davanti personaggi che in alcuni momenti ho anche odiato, come Emma, nel primo volume ho notato un po di egoismo, una ragazza che non riesce a comprendere il malessere degli altri, mi ha dato un po sui nervi ad essere sincera, poi c'è Edward che ha una vita di sofferenza ma tutta questa sofferenza che ha subito lo rende a volte aggressivo e chiuso, io ho provato odio e amore per i personaggi di questo libro.
Altra caratteristica del romanzo è il titolo, per tutta la lettura ho pensato "Il titolo di questo romanzo non c'entra nulla con la storia" ma poi arrivo all'ultima pagina ed ecco che accade qualcosa che si collega al titolo dandogli un significato che prima non sono riuscita a trovare, e qui capisci che l'autrice è stata proprio brava a creare colpi di scena, fatti imprevedibili da lasciare il lettore davvero sorpreso.
Consiglio a tutti di leggere "L'anello di Beatrice" perché è un romance che va al di fuori di ogni regola, diverso dagli altri, imprevedibile, non scontato, una storia che parla di un amore puro, l' amore vero, quello che fa sognare. Leggetelo perchè merita davvero tanto...è bellissimo!
ANNALISA
Nessun commento:
Posta un commento