venerdì 15 marzo 2019

Recensione - "La babysitter perfetta" di Sheryl Browne per Garzanti Editore

TITOLO: La babysitter perfetta
AUTORE: Sheryl Browne 
EDITORE: Garzanti
PREZZO: € 17,90
EBOOK: € 9,99

Non esistono braccia più sicure delle proprie per proteggere i figli. Ma non si può stare con loro tutto il tempo. A volte è necessario affidarli a qualcuno di cui ci si possa fidare ciecamente. Trovare la persona giusta non è facile: lo sanno bene Melissa e suo marito che cercano una babysitter per le loro due meravigliose bambine. Nessuna sembra all'altezza. Nessuna è abbastanza in gamba, dolce e rassicurante. Fino a quando non incontrano Jade, che è semplicemente perfetta. Le loro figlie la adorano, vogliono sempre stare con lei, e Jade le ama come se fossero sue. Melissa non potrebbe essere più felice di così e le affida la gestione della famiglia, tornando a occuparsi del lavoro. Ma all'improvviso in casa cominciano a succedere cose strane: le bambine non sembrano più così al sicuro e Melissa ha sensazioni che non riesce a spiegarsi. Si tratta solo di piccoli dettagli, non ha alcuna prova ma sente che qualcosa non va. Decide allora di parlarne con il marito, che però non le crede: forse è solo la stanchezza per i troppi impegni, o lo spettro della depressione. Jade è l'unica che le sta vicino, l'unica che la ascolta e, giorno dopo giorno, Melissa si convince sempre di più che Jade sia stata una scelta fortunata. È davvero perfetta. Forse anche troppo. Eppure Melissa sta per scoprire che ogni perfezione nasconde una macchia, un neo, una sbavatura. Che ogni persona, anche la più gentile e altruista, ha un passato alle spalle, una cicatrice, un brutto ricordo. Che si possono proteggere le persone amate, ma non per sempre. Anche se sono i propri figli.

LA MIA RECENSIONE

"La babysitter perfetta" è un thriller psicologico che mi ha inchiodata alle pagine per tre giorni facendomi perdere la cognizione del tempo, una storia che coinvolge psicologicamente e che a me personalmente ha lasciato il segno, nel senso che ancora adesso, dopo averlo letto, penso a come abbia fatto Jade la babysitter ad architettare un piano così inquietante, diabolico, portando alla pazzia tutti gli altri personaggi e a coinvolgere del tutto anche il lettore.
Jade viene assunta come babysitter da Mel e Mark, una coppia con due bambini, una coppia felice, lei mamma a tempo pieno e anche amante della scultura, lui poliziotto, con l'arrivo della ragazza tutto sembra andare per il meglio, le bambine sono affidate a mani esperte e i genitori riescono finalmente ad avere più tempo per se stessi, ma non tutto è così perfetto. Con l'arrivo di Jade infatti, iniziano ad accadere cose strane, cose che portano i protagonisti alla follia più assurda, inoltre Mark deve fare i conti, non solo con ciò che accade alla sua famiglia, ma anche con casi, a lavoro, riguardanti incendi e rapimento di bambini.
Il romanzo è molto scorrevole, tutto è descritto in maniera impeccabile, sopratutto i personaggi, la loro psicologia, i loro tormenti,tutto sembra vero, ed è proprio questo che coinvolge il lettore, il personaggio di Jade è stato un po inquietante, sopratutto la sua bontà iniziale, per poi sfociare in una pazzia che a me personalmente ha spaventato un po, il suo modo di agire, di far del male è stato qualcosa di impressionante, e in alcuni punti mi ha trasmesso tanta rabbia, sopratutto la sua consapevolezza di fare del male a persone innocenti.
Un romanzo che consiglio di leggere che ha totalmente superato le mie aspettative.
CONSIGLIATO!

ANNALISA

Nessun commento:

Posta un commento