TITOLO: L'assaggiatrice di tè
AUTORE: Giulia Dal Mas
EDITORE: Amazon Publishing
PREZZO: € 9,99
EBOOK: € 3,99
SERIE VILLA MATILDE:
1. Quando fioriranno le rose
2. La cucitrice di sogni (CLICCA QUI PER LA RECENSIONE)
3. L'assaggiatrice di tè
Tra preziosi tè giapponesi e il ricordo di un antico amore, lo svelarsi di un segreto nascosto nel cuore di Siena
Vanessa vive a Siena dove è arrivata dal Giappone: là sua nonna Magiku le ha insegnato l’arte del tè quando era ancora una bambina. Nella città toscana ha aperto una raffinata sala da tè, dove accoglie i clienti con sorprendenti miscele personalizzate. Magiku e Vanessa. Nonna e nipote. Geisha e assaggiatrice di tè. Un legame profondo per la ragazza, anche ora che la nonna non c’è più, velato dal mistero della vecchia lettera che ha trovato tra le sue cose: un addio, intriso di sentimenti e spedito da lontano. Un giorno Vanessa incontra Giorgio, il proprietario del vecchio edificio, nella contrada della Civetta, che la sua amica Celeste intende trasformare in una scuola di danza. L’intesa è immediata e il desiderio di conoscersi li porta a trascorrere sempre più tempo insieme: accompagnata dal fervore del Palio e dalla passione generata dagli eventi che lo scandiscono, l’attrazione tra i due si rafforza finché, durante una breve vacanza in un casale sulle colline, si scoprono involontari protagonisti di una storia iniziata molti anni prima. È una vicenda lontana, che ha segnato il loro passato e minaccia di sconvolgere irrimediabilmente anche il loro futuro.Riuscirà Vanessa a trovare le risposte che cerca su Magiku e su quel misterioso e profondo amore di cui non le ha mai parlato? La sua storia con Giorgio riuscirà a sopravvivere ai colpi che le riserverà il destino?
Leggere i romanzi di Giulia Dal Mas è sempre un'emozione, dopo aver letto ed amato "La cucitrice di sogni" non ho potuto non leggere il suo nuovo romanzo "L'assaggiatrice di tè", una storia ambientata tra presente e passato, in Giappone e a Siena, due protagoniste meravigliose, Magiku e Vanessa, la prima è una nota geisha nonché nonna di Vanessa che ha lasciato a quest'ultima la passione per il tè ma anche un grosso mistero da svelare, un segreto che cambierà la sua vita e che le insegnerà tante cose su sua nonna e il suo passato.
Il romanzo ha assolutamente superato le mie aspettative, il modo in cui l'autrice racconta le sue storie è unico, ancora una volta è riuscita ad incantarmi con una storia piena di mistero ed emozioni. Mi è piaciuta l'ambientazione, sopratutto la storia di Magiku svolta in Giappone, tutto viene descritto nei minimi particolari, una delle scene più belle è stata la descrizione dei ciliegi in fiore, mi sono trovata li ad ammirare quello splendore tra mille petali, meravigliosa anche la storia di Magiku, la sua iniziazione come geisha, tutti i rituali e le regole che ogni geisha deve rispettare, il Giappone mi ha sempre incantata, una terra lontana, fatta di mistero e tante tradizioni uniche al mondo, e leggendo "L'assaggiatrice di tè" ho vissuto tutto ciò, oltre alla bellissima storia di Vanessa e Magiku, una storia piena di misteri e segreti, un amore passato e struggente che viene a galla dopo anni.
Il romanzo coinvolge fin da subito, tutto è scritto nei minimi particolari, la storia è ricca di eventi che tengono incollato il lettore alle pagine, un romanzo che parla di amore, misteri, segreti, tradizione di un luogo lontano.
Una delle cose che amo dei romanzi di Giulia Dal Mas sono le varie citazioni contenute nel romanzo, i pensieri dei personaggi, sono bellissimi, e insegnano tanto, impossibile non evidenziarli.
Il romanzo fa parte della serie "Villa Matilde", è il terzo volume ma è autoconclusivo come gli altri due romanzi, possono essere letti senza ordine.
"L'assaggiatrice di tè" è un romanzo che consiglio perché è una meraviglia, vi incanterà e terrà incollati alle pagine.
CONSIGLIATISSIMO!
ANNALISA
Nessun commento:
Posta un commento