TITOLO: L'apprendista geniale
AUTRE: Anna Dalton
EDITORE: Garzanti
PREZZO: € 16,90
EBOOK: € 9,99
Andrea attraversa il cancello del college di corsa, mentre il panorama di Venezia si perde all'orizzonte. È in ritardo, come sempre, e ancora più maldestra del solito, con il pesante borsone sulle spalle. Ma in tasca stringe tra le dita qualcosa che riesce a darle sicurezza ogni volta che è necessario: un foglietto di carta con su scarabocchiato «scrivi, scrivi, scrivi». Tre semplici parole che la madre le ha insegnato quando era una bambina. Tre semplici parole che ancora adesso segnano la strada verso il suo sogno: diventare giornalista. Dal giorno in cui è riuscita a tenere la penna in mano, Andrea ha riempito fogli e fogli, scrivendo di qualunque argomento. E questo il suo modo di distogliere la mente da ogni altro pensiero. Ora finalmente è entrata in una delle scuole di giornalismo più prestigiose al mondo, e ci è riuscita grazie a una borsa di studio per i suoi ottimi voti. Ecco la sua forza. Ma quello che ha imparato finora rischia di non bastare: tra quelle aule l'ambizione è il motore di ogni cosa e ci sono persone pronte a tutto pur di ostacolarla, pur di intralciare la conquista dei suoi obiettivi. Senza scrupoli. Per fortuna accanto a lei ha tre amici che non si sono arresi davanti alla sua indole timida e solitaria. C'è Marilyn, che veste sempre di nero. Andre, che la segue ovunque, come un'ombra. E soprattutto l'enigmatico ragazzo che si fa chiamare Joker e che, dietro un enorme sorriso, nasconde qualcosa che il cuore di Andrea non vede l'ora di scoprire. Con loro si sente più al sicuro. Eppure la posta in gioco è molto alta. Diventare una giornalista per lei significa tutto, e ora deve stringersi più che può al suo sogno. Non può deludere la persona a cui anni fa ha promesso di difenderlo. Anche se ci vuole un coraggio che pensava di non avere.
LA MIA RECENSIONE
Abbiamo tanto atteso questo romanzo e finalmente eccolo qui...bella la copertina, bella la trama, e bella la storia, per non parlare dell'ambientazione...Venezia...una città meravigliosa, romantica, unica che incanta.
Ho letto il romanzo in un gruppo di lettura e iniziato i primi capitoli non sono riuscita a smettere di leggere, così, confesso e mi dispiace, non ho rispettato i capitoli assegnati giornalmente all'interno del gruppo, ma quando un romanzo ti piace è impossibile smettere.
"L'apprendista geniale" è la storia di Andrea una ragazza che ama giornalismo e il suo sogno più è diventare appunto una grande giornalista, le sue doti in materia sono molto apprezzate e viene ammessa ad un famoso college a Venezia il"Longjoy". Qui la vita non è molto semplice, infatti Andrea incontra subito nemici che cercano di scavalcarla e mettere in ombra la sua bravura, ma trova anche un gruppo di amici nerd, il gruppo perfetto dove Andrea si sente a proprio agio, amanti di film, "Il signore degli anelli" e "Harry Potter, oltre che di giornalismo.
Il gruppo è formato da Uno, Andre, Marilyn e Joker, e loro saranno il rifugio di Andrea, gli amici che non la faranno sentire sola, sopratutto Joker del quale si innamora, ma Joker è fidanzato e c'è qualcosa che lo turba riguardante la sua vita.
Mi è piaciuto molto questo romanzo, come vi ho già detto, l'ho divorato non rispettando i capitoli assegnati nel gruppo di lettura, ma è stato più forte di me... mi è piaciuta molto l'ambientazione, Venezia, e l'autrice la descrive in una maniera così poetica che fa venir voglia di andare li, una città perfetta per un romanzo... ho amato Andrea e il suo gruppo di amici, ognuno di loro ha catturato il mio cuore per qualcosa, e il loro modo di distinguersi dalla massa li ha resi ancora più speciali, Andrea è diversa dalle ragazze protagoniste di altri romanzi, lei non è la classica bella che va al college e tutti le cadono ai piedi e si innamora del più figo, no lei è una nerd, ama i film, il suo modo di vestirsi è poco sexy e femminile e si innamora di Joker, il ragazzo dal ciuffo verde che non è per niente il più figo del college, è per questo che mi è piaciuta molto Andrea, l'ho vista come una ragazza più vicina al comune, semplice, e con una gran grinta raggiungere il suo sogno.
Il romanzo è privo di colpi di scena, di misteri, di segreti, parla semplicemente della vita all'interno del college di Andrea e dei suoi amici ma a me è piaciuto tanto, forse sono stati proprio i protagonisti così speciali a farmi innamorare delle loro giornate al college, degli esami, delle sconfitte, credo che sono stati loro a rendere questo romanzo bellissimo. Il romanzo finisce in modo da far intuire che ci sia un seguito e lo spero davvero tanto perché sono curiosa di scoprire cosa accadrà nella vita di Andrea dopo il primo anno al Longjoy...quindi cara Anna Dalton scrivi presto un seguito perché voglio sapere cosa succederà a questo gruppo di strampalati.
Io ve lo consiglio assolutamente e spero tanto ci sia un seguito.
ANNALISA
Nessun commento:
Posta un commento