TITOLO: La piccola pasticceria in fondo alla strada
AUTORE: Ellen Berry
EDITORE: Newton Compton
PREZZO: € 10,00
EBOOK: € 0,99
Fin da ragazzina, Roxanne Cartwright non ha fatto che attendere con ansia il giorno in cui avrebbe lasciato il paesino dello Yorkshire nel quale è cresciuta. Aveva sogni troppo grandi per un posto così piccolo. Adesso, trent’anni dopo, lavora per una rivista di moda a Londra e ha la vita brillante e glamour che ha sempre desiderato. Ma quando un uomo le spezza il cuore e tutto ciò che ha costruito minaccia di crollare, Roxanne ritorna nel piccolo villaggio da cui era fuggita. E Burley Bridge è tranquillo come lo ricordava, anche se la libreria aperta da sua sorella Della ha portato una ventata di aria fresca, accendendo nuovi entusiasmi. Però spesso non c’è molto da fare, a parte passeggiare. Proprio passeggiando, Roxanne scopre cose che non aveva mai notato prima: le persone, ad esempio, sono davvero persone, ben diverse dai personaggi del jet set cui è abituata, eppure tutt’altro che noiose. La loro gentilezza pian piano la conquista, in particolare quella di Michael, affascinante padre single che si occupa della pasticceria del paese. Basterà un po’ di dolcezza a far capire a Roxanne che la felicità può nascondersi nei posti più inaspettati?
LA MIA RECENSIONE
Roxanne lavora per una famosa rivista di moda a Londra, lei dirige il settore moda ed è la migliore nel settore, ma un giorno, Marsha, colei che si trova a capo di tutto, decide di apportare delle modifiche alla rivista e anche al ruolo di Roxanne.
Rox non è d'accordo con ciò, e a causa di tale decisione e a causa di alcune incomprensioni con il suo ragazzo Sean, decide di far visita alla sorella nello Yorkshore, un posto solitario, immerso nella natura, dove la sorella Della gestisce una libreria di libri di ricette di ogni genere e anno, e dove Rox ha vissuto la sua infanzia.
Inizialmente Rox ha difficoltà ad ambientarsi alla vita di campagna ma poi rimane incantata da come quel paesino possa darle tranquillità e pace, qui incontra Michael, il proprietario di una deliziosa pasticceria/forno che gestisce con i figli, e Rox inizierà ad apprezzare quel luogo solitario dove gli abitanti vivono una vita semplice, ed inizierà a riflettere sulla sua relazione con Sean.
Ho adorato questo romanzo, una storia deliziosa che mi ha portata nel bellissimo Yorkshire, un luogo che mi ha sempre affascinata e che desidero visitare.
La prima cosa che mi ha colpito del romanzo è stata la copertina, con tutti quei dolcini sopra e quei colori delicati, da un aria così Shabby shic ed in fondo rispecchia perfettamente la storia perchè il paesino dove si trasferisce Rox sembra proprio un paesino di altri tempi, con negozietti deliziosi, sopratutto la pasticceria di Michael, decorata in stile vintage, per non parlare della libreria di Della...già la immagino piena di libri di cucina, libri nuovi e sopratutto libri vintage...il luogo perfetto, infatti durante la lettura mi sono immaginata a passare le giornate in quella deliziosa pasticceria immersa nel profumo del pane e dei dolci, e nella libreria a scoprire tante nuove ricette deliziose.
La storia è molto scorrevole e conquista capitolo dopo capitolo trasportandovi in quel luogo fantastico insieme a Rox, ho amato la protagonista, la sua grinta, la sua voglia di fare, di andare avanti, un personaggio molto forte e determinato...credo che la amerete anche voi, e ho amato l'ambientazione. Durante la lettura sono stata rapita da quel posto meraviglioso della campagna Inglese, e inoltre l'autrice lo descrive talmente bene che vedevo tutto davanti agli occhi come se fosse vero, come se mi trovassi li.
"La piccola pasticceria in fondo alla strada" è un romanzo che vedrei molto bene sotto forma di film.
Un romanzo delizioso che non potete non amare, quindi...ve lo consiglio.
ANNALISA
Lo inizierò ora ...
RispondiElimina