lunedì 9 luglio 2018

Recensione - "Per lanciarsi dalle stelle" di Chiara Parenti

TITOLO: Per lanciarsi dalle stelle
AUTORE: Chiara Parenti
EDITORE: Garzanti
PREZZO: € 16,90
EBOOK: € 9,99
PAGINE: 345

"Fai almeno una volta al giorno una cosa che ti spaventi e vedrai che troverai la forza per farne altre". Sono queste le parole che Sole trova nella lettera che la sua migliore amica le ha scritto poco prima di ripartire per Parigi, subito dopo l'unico litigio della loro vita. Quel litigio di cui Sole si pentirà per sempre, perché non rivedrà mai più Stella, la persona più importante per lei. Sole non smette di guardare quel foglio perché, anche se ha solo venticinque anni, non c'è nulla di più difficile per lei che superare le proprie paure. Sa che, se le tiene strette a sé, non c'è nulla da rischiare: il lavoro sicuro per cui ha rinunciato al sogno di fare l'università; il primo bacio mai dato perché è meno pericoloso immaginarlo tra le pagine di un libro che viverlo realmente. Ma ora Sole non può più aspettare. Lo deve alla sua amica. Così per cento giorni affronta una paura alla volta: dal lanciarsi con il paracadute al salire sulle montagne russe; dall'attraversare un bosco sotto il cielo stellato al fare un viaggio da sola a Parigi. Giorno dopo giorno, scopre il piacere dell'imprevisto e dell'adrenalina che le fa battere il cuore. A sostenerla c'è Samanta, un'adolescente in lotta con il mondo che ha paura persino della sua immagine riflessa. Rivedendosi in lei, Sole prova a smuovere la sua insicurezza e a insegnarle ciò che ha appena imparato: è normale avere paura, quello che serve è solo un unico, singolo, magnifico istante senza di essa. Ma c'è un unico istante che Sole non è ancora pronta a vivere. L'istante in cui deve confessare la verità al ragazzo di cui è da sempre innamorata. Una prova più difficile di tutte le altre. Perché anche l'amore può vestirsi d'abitudine e confondere. E per amare davvero bisogna essere pronti a mettersi in gioco. Perché persino i sogni possono cambiare quando sono solo una favola. Dopo il successo della Voce nascosta delle pietre, Chiara Parenti regala ai suoi lettori un nuovo romanzo che ci insegna a guardare dentro noi stessi. Una storia sull'importanza di assaporare ogni attimo, di non perdere le occasioni della vita. Una storia sull'amicizia che quando è sincera scava dentro anche se fa male. Una storia sul coraggio di guardare oltre la paura per toccare le stelle.

LA MIA RECENSIONE 

"Per lanciarsi dalle stelle" è un romanzo meraviglioso, pieno di significato che lascia il segno.
E' la storia di Sole una ragazza piena di paure che non riesce a sconfiggere, il contrario di Stella, la sua migliore amica, che invece di paure non ne ha e si lancia a capofitto in tutto. Ma un giorno  un brutto evento cambia per sempre la vita di Sole.
Sole dopo il tragico evento, decide di iniziare a vivere e vincere tutte le sue paure, perché solo affrontando le proprie paure è possibile sconfiggerle, e così con una lista di paure da superare e nuovi amori inizia la nuova vita di Sole.
Un romanzo bellissimo che tocca il cuore, alcuni punti mi hanno commossa molto facendomi provare fortissime emozioni.
La storia di Sole è una storia che parla di paure e del coraggio di affrontarle, Sole è un po tutti noi, infatti tutti abbiamo delle paure che ci bloccano, che non ci fanno vivere sereni, che a volte non ci fanno vivere la vita come vorremo, ma spetta solo a noi trovare il coraggio di affrontarle e vivere.
"Per lanciarsi dalle stelle" è una storia che ho sentito mia, leggendola mi sono ritrovata in molti comportamenti di Sole e il suo coraggio mi ha aiutata molto, ho capito che nella vita bisogna affrontare ciò che ci spaventa per poter vivere bene. mi è piaciuta molto la lista delle sue paure e mi sono divertita tanto a spuntare anche le mie di paure già superate...devo lavorarci ancora tanto.
Il romanzo parla anche d'amore, Sole infatti si trova davanti ad una grande sfida...capire quale è il vero amore, a tal riguardo il finale è stato davvero inaspettato, e devo dire che mi è piaciuto tantissimo oltre che a farmi piangere.
Vi consiglio "Per lanciarsi dalle stelle" perché è un romanzo bellissimo che regala emozioni forti e insegna tanto, è la storia di tutti e quindi tutti dovrebbero leggerla.

ANNALISA

Nessun commento:

Posta un commento