martedì 26 giugno 2018

Recensione - "L'invito" di Ruth Ware per la Casa Editrice Corbaccio

TITOLO: L'invito
AUTORE: Ruth Ware
EDITORE: Corbaccio
PREZZO: € 16,90
EBOOK: € 7,99
GENERE: Thriller 


Dieci anni cambiano una persona. A dieci anni dalla fine del liceo Leonora Shaw, Nora, ne ha fatta di strada: è diventata una scrittrice, la sua vita è scandita dal lavoro alla scrivania nel suo monolocale dell'East End londinese, dalle tazze di caffè e dalle corse nel parco. Della vecchia Leonora non resta più nulla, nemmeno il nomignolo di allora, Lée. Tutti possono avere mille buoni motivi per non frequentare gli amici di un tempo, per troncare con il passato, per incominciare una nuova vita. E Nora ha un ottimo motivo. Eppure, quando riceve l'invito all'addio al nubilato della sua ex amica del cuore, si fa strada in lei un assurdo senso di colpa unito a un assurdo sentimento di riconoscenza verso Clare per essersi fatta viva dopo dieci anni. Sebbene con riluttanza, accetta di trascorrere un weekend in una villa nei boschi del Northumberland insieme ai vecchi amici, e di colpo si trova catapultata indietro nel tempo di dieci anni, in quel passato che ha meticolosamente cercato di cancellare. E capisce di aver commesso un errore. Il peggior errore della sua vita...


LA MIA RECENSIONE

Nora riceve improvvisamente una mail da parte di Flo, che la invita all'addio al nubilato di Claire, Nora rimane perplessa, lei e Claire si sono perse di vista dagli anni del liceo per un motivo alquanto grave. Nora è tentata di rifiutare quell'invito ma la sua amica Nina la convince ad andare e così entrambe si recano nel luogo in cui avrà inizio l'addio al nubilato...la casa della zia di Flo, una casa fatta di vetrate immersa nel bosco. Appena li Nora avverte una sensazione inquietante ma non da ascolto al suo sesto senso e così, curiosa di scoprire perchè Claire l'abbia invitata, supera la soglia di quell'abitazione dove tutto ha inizio...due giorni in cui accade di tutto per poi giungere ad una catastrofe. 
"L'invito" è un romanzo davvero spettacolare, un thriller che mi ha conquistata fin da subito, una storia molto inquietante dove la follia ne fa da protagonista , alcune parti mi hanno davvero inquietata e coinvolta psicologicamente, anche perchè l'autrice descrive tutto in maniera così reale che sembra davvero di trovarsi li in quella casa ed esserne protagonista. 
Durante la lettura mi è parso  di stare a guardare un film proprio perchè tutto è descritto nei minimi particolari facendomi immaginare tutto, ogni scena mi è parsa così vivida davanti agli occhi, una cosa davvero pazzesca, per non parlare delle paure, dei pensieri, degli stati d'animo dei personaggi, anche questi descritti alla perfezione e percepiti durante la lettura.
La storia mi ha conquistata subito perché è totalmente avvolta nel mistero, tanti segreti da scoprire, tanti accadimenti che non si spiegano, per poi giungere alla fine con un accadimento  commesso al limite della follia, un accadimento che è ciò che collega i vari punti interrogativi della storia, sono rimasta stupita da tutto ciò.
Cosigliatissimo perché una storia così vi coinvolgerà davvero tanto portandovi a stretto contatto con i personaggi e le varie vicende.

ANNALISA

Nessun commento:

Posta un commento