domenica 22 aprile 2018

Recensione - "Il profumo del mosto e dei ricordi" di Alessia Coppola per Newton Compton

TITOLO: Il profumo del mosto e dei ricordi
AUTORE: Alessia Coppola
EDITORE: Newton Compton
PREZZO: € 10,00
EBOOK: € 1,99


Lavinia vive a Firenze, dove studia e lavora come restauratrice. Quando un telegramma le annuncia la morte del nonno, che non ha mai conosciuto, sarà proprio lei a partire per la Puglia per valutare l’eredità ricevuta. Al suo arrivo trova un’antica masseria da ristrutturare, terre e vigneti in stato di abbandono, ma trova anche una grande famiglia pronta ad accoglierla. Abituata alla città, Lavinia si sente quasi a disagio in quell’ambiente rustico, e mal sopporta le premure e l’affetto che tutti le riservano, convinti che lei sia lì per risollevare le sorti della tenuta. E invece Lavinia è pronta a venderla, anche se non ha il coraggio di confessarlo. Quel viaggio in una terra sconosciuta, selvaggia e vigorosa, ha però in serbo delle sorprese. Alessandro, il giovane agronomo che lavorava a fianco del nonno, le farà conoscere ogni angolo della proprietà, la guiderà alla scoperta delle sue radici, narrandole storie che nessuno le ha mai raccontato. Ripercorrere insieme a lui quel passato, avvolto nel mistero e capace di risvegliare tanti ricordi, le farà cambiare idea su molte cose…
Un’eredità inattesa
Un viaggio alla scoperta di legami familiari sconosciuti
Un amore capace di vincere le ombre del passato


LA MIA RECENSIONE

Lavinia vive con sua madre a Firenze, vive una vita tranquilla e serena fino a quando un giorno non riceve un telegramma che annuncia la morte di suo nonno, il quale gli ha lasciato in eredità un'antica villa di campagna in Salento, la notizia è scioccante per Lavinia, la quale non sapeva dell'esistenza di suo nonno, credendolo morto prima della sua nascita. Lvinia decide di andare in Puglia con l'intento di conoscere il suo passato, e qui vivrà forte emozioni e troverà anche l'amore...Alessandro.


Alcuni romanzi ti entrano nel cuore, ti conquistano all'istante facendoti provare emozioni uniche...è ciò che ho provato con il nuovo romanzo di Alessia Coppola "Il profumo del mosto e dei ricordi", una storia che mi ha coinvolto tanto da farmi vivere ogni attimo in prima persona, allontanandomi dalla realtà. 
Alessia Coppola ha il dono di rendere reali le sue storie, i personaggi, i luoghi descritti, rende tutto così magico che durante la lettura ti estranei da tutto e finisci per vivere una bellissima avventura fatta di emozioni che ti toccano il cuore.
"Il profumo del mosto e dei ricordi" è una storia meravigliosa che mi è entrata nel cuore, facendomi provare tante emozionare, in alcuni punti mi sono anche commossa, ho vissuto ogni singolo istante con i personaggi del romanzo e tutto mi è sembrato così reale da innamorarmi della vecchia villa appartenuta al nonno di Lavinia, di affezionarmi ad ogni singolo personaggio, di percepire tutte le loro emozioni.
Il romanzo è di una bellezza unica, una storia fatta di mistero, un segreto di famiglia da svelare, che tiene incollato alle pagine, e amore, l'amore tra Lavinia e Alessandro, un rapporto il loro, puro e delicato che mi ha fatto emozionare facendomi sognare ad occhi aperti.
Un romanzo che consiglio assolutamente perché...non c'è un perchè, a volte quando un libro è meraviglioso non ci sono i perchè, quindi leggetelo e capirete perchè ve lo sto consigliando. 

ANNALISA



1 commento:

  1. Grazie di cuore, cara Annalisa. La tua è la recensione di qualcuno che ha avvertito davvero nel cuore la storia. <3

    RispondiElimina