AUTORE: Amy Harmon
EDITORE: Newton Compton
PREZZO: €10,00
EBOOK: €4,99
PAGINE: 380
1943. La Germania occupa gran parte dell’Italia e le deportazioni degli ebrei aumentano di giorno in giorno. Fin da bambini Eva Rosselli e Angelo Bianco sono cresciuti come una famiglia, divisi solo dalla religione. Con il passare degli anni si sono innamorati, ma per Angelo è arrivata la vocazione e, nonostante i suoi profondi sentimenti per Eva, ha preso i voti. Adesso, più di dieci anni dopo, Angelo è un prete cattolico ed Eva è una donna ebrea che rischia la deportazione. Con la minaccia della Gestapo in avvicinamento, Angelo nasconde Eva tra le mura di un convento, dove Eva scopre di essere solo una dei tanti ebrei protetti dalla Chiesa. Ma la ragazza non riesce proprio a stare nascosta, in attesa della liberazione, mentre Angelo rischia la vita per salvarla. Con il mondo in guerra e le persone ridotte allo stremo, Angelo ed Eva affrontano sfida dopo sfida, scelta dopo scelta, fino a che il destino e la fortuna non decideranno di incontrarsi, lasciandoli stremati davanti alla decisione più difficile di tutte.
LA MIA RECENSIONE
"Il segreto di Eva" è un romanzo storico ambientato in Italia nel periodo Fascista, un periodo dove regna l'odio, la paura, la morte, ma dove può splendere anche un raggio di sole come l'amore che ha come protagonisti Eva ed Angelo.
Eva è ebrea, Angelo un prete cattolico, i due si amano fin da bambini ma la posizione assunta da Angelo (quella di prete) è da ostacolo al loro amore, oltre al fatto che Eva è un' ebrea e in quel periodo le leggi razziali vietavano a qualsiasi cattolico di sposare un ebreo.
Ho letto il romanzo tutto d'un fiato, una storia meravigliosa ed emozionante che è riuscita a coinvolgermi totalmente, una storia d'amore per niente scontata, anzi ogni pagina è stata una sorpresa.
Mi sono piaciuti molto i due personaggi principali, Eva ed Angelo, lei è una donna piena di coraggio e determinazione, non si lascia condizionare dalla guerra, anzi, è sempre più determinata nel raggiungere la libertà e l'amore , Angelo invece vive una lotta interiore riguardante l'amore, la guerra, Angelo è molto più restio nelle azioni rispetto ad Eva, due personaggi eccezionali che mi hanno trasmessa tante emozioni e mi hanno fatta vivere con loro una bellissima storia malgrado il triste periodo. Loro sono stati il raggio di sole in mezzo alla tempesta, la speranza fatta in persone.
"Il segreto di Eva" è uno di quei romanzi che insegnano che l'amore e la speranza possono abbattere ogni difficoltà, bisogna lottare per ciò che si vuole senza arrendersi, nemmeno nelle situazioni peggiori, e sopratutto bisogna seguire il proprio cuore.
Lo consiglio perchè è un romanzo davvero fantastico che vi terrà incollati alle pagine dall'inizio alla fine.
ANNALISA
La harmon sa sempre come emozionare, credo proprio che lo leggerò!
RispondiEliminaCiao :-)