giovedì 11 gennaio 2018

Recensione - "La felicità arriva quando scegli di cambiare vita" di Raphaelle Giordano per Garzanti

TITOLO: La felicità arriva quando scegli di cambiare vita
AUTORE: Raphaelle Giordano
EDITORE: Garzanti
PREZZO: € 17,90
EBOOK: € 9,99
PAGINE: 304

Per il manager Maximilien Vogue la giornata è iniziata con il piede sbagliato. Sta di nuovo litigando con la bella Julie che ora, stanca delle continue discussioni, gli porge un volantino con la presentazione di un cor-so quanto mai insolito. Un corso tenuto da una donna altrettanto stravagante. Si chiama Romane e di pro-fessione combatte l’arroganza sempre più diffusa. È convinta che il mondo sarebbe un posto migliore se tutti praticassimo la gentilezza. Lei sa come insegnarla e offre un biglietto di sola andata per la felicità a chi sceglie di mettersi in gioco. Da buon scettico, Maximilien non crede a una sola parola. Ma poi, un po' per gioco un po' per curiosità, decide di iscriversi al corso. Dapprima i consigli di Romane gli sembrano semplici e banali. Eppure, a poco a poco, si accorge che dentro di lui qualcosa sta cambiando. Scopre che basta un piccolo gesto, ogni giorno, per ritrovare il piacere della condivisione e la bellezza della quotidianità: al mat-tino dedicare almeno un’ora a prendersi cura di un fiore o di un animale domestico; annotare quanti «gra-zie» riusciamo a dire prima di andare a letto; imparare a riconoscere e accettare gli errori commessi duran-te la giornata. E si rende conto che non c’è niente di meglio che trascorrere del tempo con gli amici e ri-prendere la buona vecchia abitudine di stringere la mano per ritrovare rapporti autentici e duraturi. Per-ché è solo mostrando il nostro lato più sensibile e attento alle esigenze degli altri che possiamo cambiare la nostra vita e raggiungere la felicità. Quella vera che, una volta trovata, non si può più dimenticare. 
Raphaëlle Giordano ha fatto il suo ingresso trionfale nel panorama letterario internazionale con il bestseller La tua seconda vita comincia quando capisci di averne una sola, che a pochi giorni dall’uscita ha convinto pubblico, critica e librai ed è diventato un caso editoriale, tuttora in vetta alle classifiche dei libri più venduti. Ora firma La felicità arriva quando scegli di cambiare vita, un nuovo straordinario romanzo che ci esorta a non prenderci troppo sul serio e a sfidare anche le certezze per scegliere di ascoltare sempre i nostri desideri più profondi.

Oggi esce in libreria il nuovo romanzo di Raphaelle Giordano autrice di "la tua seconda vita comincia quando capisci di averne una sola".

"La felicità arriva quando scegli di cambiare vita", un titolo davvero meraviglioso che porta a pensare fin da subito ad una lettura piacevole, piena di significato e molto istruttiva, è ciò che mi ha spinto a voler leggere questo meraviglioso romanzo, e il mio intuito non ha fallito.
Il romanzo parla della  storia di Romane, una giovane donna che vive a Parigi ed è famosa per i suoi corsi di iper-arroganza, corsi il cui scopo è quello di curare questa sindrome molto comune sia negli uomini che nelle donne. Un giorno nello studio del grande Maximilien Vogue è in corso un litigio tra lui e Julie e quest'ultima esasperata gli consiglia di frequentare uno dei corsi di Romane per liberarsi dal suo carattere molto ma molto arrogante, Maximilien inizialmente rifiuta e considera il corso una perdita di tempo ma poi a causa della pressione di Julie e della sua segretaria decide di parteciparvi. Durante la durata del corso Maximilien causa molti problemi sia a Romane che agli altri pazienti proprio a causa del suo carattere ma successivamente i metodi che Romane utilizza riescono ad ammorbidirlo. Il corso man mano diventa molto interessante per Maximilien anche perchè lui resta attratto dalla bella Romane.
Il romanzo ha subito catturato la mia attenzione partendo dal titolo per poi finire alla storia, una storia molto bella che insegna molto e da anche molti consigli utili, infatti durante la lettura mi sono imbattuta in tutti i corsi tenuti da Romane e vi assicuro che ho avuto l'impressione di partecipavi anche io prendendo in considerazione molti consigli di Romane i quali mi hanno indotta a riflettere molto su un cambiamento personale, cambiamento che spesso porta alla felicità. A volte la nostra vita ci risulta noiosa, infelice, e il rimedio a questa infelicità è cercare di cambiare se stessi in meglio, cercando di non pensare solo a se stessi ma anche ai desideri degli altri, cercando di aiutare il prossimo, di essere più pazienti, più comprensivi e di scendere dal piedistallo.
Amo i romanzi che oltre a regalare una bella storia danno anche insegnamenti di vita, insegnamenti che cambiano, io li considero romanzi che lasciano il segno e "la felicità arriva quando scegli di cambiare vita" è uno di questi.
Ho adorato Romane e Maximilien e ho adorato tutti gli altri personaggi, ognuno dei quali mi ha trasmesso diverse emozioni.
Consigliatissimo per chi vuole una lettura riflessiva che può portare al cambiamento, una lettura che oltre a regalarvi una bellissima storia vi insegnerà anche tanto.
Il romanzo sarebbe perfetto anche come regalo, un regalo da fare a qualche conoscente affetto da arroganza, io ho già aggiunto due nomi alla lista e credo che sarà un regalo molto azzeccato e se i consigli di Romane non faranno effetto...beh pazienza.

Nessun commento:

Posta un commento