giovedì 23 novembre 2017

Recensione - L' amore mi chiede di te - Lucrezia Scali per Newton Compton Editori

TITOLO: L'amore mi chiede di te
AUTORE: Lucrezia Scali
EDITORE: Newton Compton 
PREZZO: € 10,00
EBOOK: € 4,99

Roccamonte è una cittadina tranquilla, dove non succede mai molto. Per questo fa notizia anche l’apertura di una tisaneria: a gestirla è Selva, una ragazza arrivata da poco in paese. Considerata strana sin da piccola, per i suoi gusti diversi dalle coetanee, Selva ha un dono particolare: è brava ad aiutare chi è in difficoltà. Per qualsiasi problema, lei ha pronto un rimedio a base di erbe. Enea è il primo cittadino di Roccamonte: disponibilissimo con tutti, gentile e cordiale. Eppure assolutamente restio a lasciarsi coinvolgere. Tanto meno da Selva, con la quale Enea non sembra avere niente in comune. Ma nonostante si ripeta che deve starle alla larga, non può negare, almeno a se stesso, di esserne attratto. Quando finalmente tra i due sta per nascere qualcosa e lui pare deciso a lasciarsi andare, qualcuno fa ritorno in paese... Qualcuno che appartiene al passato di Enea.


GLI ALTRI ROMANZI DI LUCREZIA SCALI:
1. Te lo dico sottovoce
2. La distanza tra me e te
3. Come ci frega l'amore
4. L'amore mi chiede di te


LA MIA RECENSIONE

L'amore mi chiede di te è la storia di Selva, una ragazza con un dono molto speciale che ha imparato a sviluppare grazie  sua nonna Olimpia. Un giorno Selva in memoria di sua nonna decide di trasferirsi in un piccolo paesino, Roccamonte, e aprire una tisaneria un po particolare. Inizialmente non viene vista di buon occhio dagli abitanti venendo addirittura considerata come "la straniera". Quì a Roccamonte Selva cerca di sfruttare al meglio il suo dono e per lei diventa anche un rifugio e una cura ad un grande dolore subito in passato,  si troverà inoltre  a svelare anche un mistero riguardante sua nonna, e a fare i conti con l'amore, perchè incontrerà Enea.
Non ho parole per descrivere la bellezza di questo romanzo, quando una storia ti entra nel cuore è sempre difficile trovare parole degne per esprimere ciò che si è provato durante la lettura, sembra tutto troppo poco rispetto alla sua bellezza.
Un romanzo bello come una favola, dolce, pulito, delicato ed emozionante da toccare il cuore, avete presente le favole fatte di amore, sogni, magia? Beh è ciò che ho provato leggendo questa meravigliosa storia.
Una storia fatta di sogno e realtà, Selva è il sogno, una ragazza che crede nel principe azzurro e aspetta il suo arrivo, una ragazza sognatrice che ama credere nel "e vissero felici e contenti", Enea è la realtà, un ragazzo che odia le favole, non crede nel lieto fine, vivendo in un mondo privo di sogni e magia, rifugiandosi in un mondo fatto solo di fredda realtà. Due personaggi bellissimi che mi hanno dato tanto durante la lettura, mi sono riconosciuta molto in Selva, anche io come lei sono una sognatrice alla ricerca del "e vissero felici e contenti", non so se sia un bene o un male, ma in fondo una vita senza sogni, senza magia che vita sarebbe?
Mi è piaciuta molto anche l'ambientazione, Roccamonte, un piccolo paesino che rende ancora più magico il racconto, un luogo che mi ha trasmesso pace, e non nego che durante la lettura ho tanto desiderato trovarmi li e assaggiare le deliziose torte e tisane preparate da Selva.
Un libro che merita davvero tanto, di una bellezza unica.
Io ve lo consiglio ve ne innamorerete pagina dopo pagina e vi sembrerà di vivere in una favola.

ANNALISA

Nessun commento:

Posta un commento