martedì 31 ottobre 2017

RECENSIONE: IT Stephen King - Sperling & Kupfer - Il libro e il film

TRICK OR....TREAT...


Cari lettori buona FESTA DI HALLOWEEN da Annalisa e Stefy!!! Per questo giorno da paura abbiamo pensato di segnalarvi un libro degno di questa festa....




TITOLO: IT
AUTORE: Stephen King
EDITORE: Sperling & Kupfer
PREZZO CARTACEO: € 18,62
PREZZO EBOOK: € 7,99


A Derery, una piccola cittadina del Maine, l'autunno si è annunciato
con una pioggia torrenziale che sembra non finire mai. Per un bambino come George Denbrough, ben coperto dal suo impermeabile giallo, il più grande divertimento è seguire la barchetta di carta che gli ha costruito il fratello maggiore Bill. Ma le strade sono sdrucciolevoli e George rischia di perdere il suo giocattolo, che infatti si infila in un canale di scolo lungo il marciapiede e sparisce nelle viscere della terra. Cercare di recuperarlo è l'ultimo gesto di George: una creatura spaventosa travestita da clown gli strappa un braccio uccidendolo. A combattere It, il mostro misterioso che prende la forma delle nostre peggiori paure, rimangono Bill e il gruppo di amici con i quali ha fondato il Club dei Perdenti, sette ragazzini capaci di immaginare un mondo senza mostri. Ma It è un nemico implacabile e per sconfiggerlo i ragazzi devono affrontare prove durissime e rischiare la loro stessa vita. E se l'estate successiva , che li ritrova giovani adulti, sembra quella della sconfitta di It, i Perdenti sanno di dover fare una promessa: qualunque cosa succeda, torneranno a Derry per combattere ancora.




Questo romanzo l'ho letto qualche mese fa e posso dirvi che mi ha angosciata non poco, ha traumatizzato diversi lettori già anni fa quando era uscito per la prima volta. I giorni seguenti, finito di leggere il libro non vi nascondo che mi rivedevo di fronte il viso di questo terrificante clown, con i suoi occhi azzurri e le labbra rosse. Pennywise rappresenta l'anima cattiva della città, e ogni ventotto anni torna in superficie per mangiare i bambini. I protagonisti sanno bene che, ventotto anni dopo lui ritornerà per chiedere ancora il conto. Infatti nella seconda parte del libro i ragazzi del Club dei Perdenti, ormai cresciuti si ritroveranno a Derry per sconfiggere definitivamente Pennywise. It rappresenta le nostre paure e assume le loro sembianze, e King ci vuole spiegare che la paura non è uguale per tutti, ma ci rimanda al vissuto di ogniuno di noi. Infatti ogniuno dei ragazzi del Club ha le sue fobie, per Ben si tratta della mummia egiziana, per Richie del lupo mannaro, per Mike degli uccelli, per Eddie un lebbroso, per Bill il fratellino assasinato che prende vita in una fotografia. 

Stephen King come sappiamo sa sempre trasportare il lettore dentro le sue storie coinvolgendolo al massimo.
STEFANIA

IL FILM

La settimana scorsa, il 19 ottobre 2017, è uscito in tutti i cinema il nuovo film "IT", chi di voi lo ha già visto?
Io non potevo di certo perderlo, l'ho atteso per mesi, in realtà ho visto il film di IT, quello uscito nel 1990, per la prima volta all'età di sette anni, per me il film era una sorta di divertimento, non lo associavo per niente a qualcosa di horror, ma al contrario associavo il tremendo pagliaccio al magico mondo del circo, mondo che mi ha sempre affascinata, quindi pensate un po quanto ero strana dato che IT è stato il peggior incubo per molti...non per me.
Il film del 2017 è stato molto bello e pieno d'effetto, più spaventoso ed inquietante rispetto a quello del 1990, ma dobbiamo tener comunque conto delle tecnologie in ambito cinematografico che oggi a differenza del passato sono più avanzate rendendo un film più ad effetto, ma per me il vero capolavoro è stato il vecchio IT, quello del 1990, un classico che tutti dovrebbero vedere ed avere nella propria collezione cinematografica.
Io vi consiglio di andare al cinema e vedere questo bellissimo horror e per chi non lo ha ancora fatto consiglio di vedere anche il film del 1990 che è un vero capolavoro.
ANNALISA




Nessun commento:

Posta un commento