venerdì 10 febbraio 2017

Recensione / Un' estate magica di Corina Bomann


UN' ESTATE MAGICA

CORINA BOMANN

GIUNTI

14,90 EURO

303 PAGINE

"Wiebke lo seguì con lo sguardo. Aveva le guance in fiamme: quel ragazzo era davvero molto attraente. Quando si rese conto di aver abbassato le difese, scosse la testa ricordandosi del proposito di non farsi più coinvolgere sentimentalmente. Non aveva bisogno di altri guai."

È un po’ di tempo che le cose per Wiebke non vanno per il verso giusto. Non ha passato uno degli esami più importanti del suo corso di laurea in biologia, ha lasciato il fidanzato che la tradiva, e la sua migliore amica passerà delle romantiche vacanze con il nuovo amore, lasciandola sola in città per tutta l’estate: una prospettiva davvero sconfortante. Chissà se la zia Larissa vorrà ospitarla per un paio di settimane nella sua casa in campagna sulle sponde del lago di Müritz?
Da sempre un mito per Wiebke, Larissa è single, indipendente e creativa; è fuggita dalla città dopo aver tagliato i ponti con la famiglia in maniera turbolenta. Wiebke non conosce il segreto che sta dietro a questa decisione: sa solo che dodici anni prima Larissa ha perso in modo tragico il suo grande amore, e da quel momento si è rifugiata in campagna, dove dipinge magnifiche scarpe da sposa e coltiva more, circondata dai suoi animali.
L’arrivo di Wiebke, con la sua vitalità e il suo affetto, crea scompiglio nella vita di Larissa e del piccolo paesino in cui vive, mettendo alle strette la zia: è giunto il momento di imprimere una svolta alla sua esistenza, complice anche il nuovo, misterioso vicino di casa… Ma riusciranno le due donne a reagire agli imprevisti che ogni trasformazione porta con sé?


I romanzi di Corina Bomann sono davvero stupendi, il suo modo di scrivere incanta e coinvolge, portando il lettore a stretto contatto con l'intera storia.
"Un'estate magica" è romanzo davvero bello, è la storia di due donne, zia e nipote, Larissa dopo una delusione subita in passato decide di trasferirsi in campagna acquistando una bellissima fattoria, Wiebke dopo aver lasciato il suo ragazzo e dopo una bocciatura universitaria decide di lasciare Berlino e di trasferirsi in campagna da sua zia Larissa.
Per Larissa è una novità avere un ospite in casa, malgrado sia sua nipote, ma tra le due nasce subito una forte sintonia, una grande complicità,  Wiebke sarà molto d'aiuto a sua zia sia in ambito amoroso che negli affari, Larissa infatti è un'artista, lei dipinge scarpe da sposa, la sua attività però non è ancora molto conosciuta e sarà proprio sua nipote ad aiutarla a farsi conoscere nel mondo.
La loro vita in campagna viene però stravolta dall'amore, innamorarsi non era nei programmi, ma come fare a rinunciare al vero amore?

Una storia bellissima e unica, ho amato questo romanzo partendo dall'ambientazione, sono stata incantata da quel luogo così tranquillo fatto di natura e semplicità, e sono stata conquistata dalla fattoria di Larissa, una fattoria immersa nella natura, nei fiori, nella magia dell'estate...si proprio magia...tutto incanta nel romanzo. 
Ho amato le due protagoniste, Larissa e Wiebke, due donne diverse ma complici, tra loro c'è un legame che va oltre l'essere zia e nipote, loro si sostengono, si capiscono, si danno forza a vicenda, due donne forti che sono sopravvissute al dolore.
Mi sono piaciute molto le storie d'amore presenti nel romanzo, quella tra Larissa e Michael, e quella tra Wiebke e Christoph, due amori che nascono inaspettatamente dal dolore, e sono proprio questi gli amori migliori; Larissa e Michael sono passione, Wiebke e Christoph sono dolcezza.

Il romanzo mi ha trasmesso tante emozioni, mi ha fatto sognare l'estate e mi ha fatto vivere ogni singola vicenda a stretto contatto con i personaggi, credo che i libri migliori siano quelli che riescono a creare un legame tra lettore e personaggi, ed è proprio quello che sento ogni volta che leggo un romanzo di Corina Bomann.

Io vi consiglio di leggerlo è davvero bello, un romanzo che emoziona e incanta.




1 commento:

  1. Della Bomann ho letto solo "L'eco lontana delle onde del nord" e tanto è bastato per conquistarmi!
    Dopo la tua bellissima recensione non posso non mettere in lista anche questo! ;)

    RispondiElimina