sabato 21 gennaio 2017

Recensione / La voce nascosta delle pietre di Chiara Parenti



"<<Cosa guardi nonno?>>
Mi rispose senza nemmeno voltarsi, come se quello che stava osservando fosse scomparso se solo avesse distolto lo sguardo. <<Guardo la luna.>>
Leo si alzò dal letto e andò al suo fianco con il viso attento rivolto al cielo. <<Perchè?>>
Lui sospirò. <<Perchè è la sola pietra che fa brillare il mio cielo.>>"


EMOZIONE, MAGIA, AMORE.
Queste tre parole sono tutto ciò che questo capolavoro, tutto italiano, ha rappresentato per me.
Ho atteso per mesi l'uscita di questo meraviglioso romanzo, "la voce nascosta delle pietre", me ne sono innamorata subito dal momento in cui l'ho visto, proprio come fanno le pietre, è come se fossi stata  chiamata, attratta da questo romanzo, più che un romanzo lo definirei un gioiello prezioso.


"Solo un diamante può rompere un altro diamante."


"La voce nascosta delle pietre" è la storia di Luna, una ragazza che ama le pietre e tutta la loro magia, una passione che gli viene trasmessa da suo nonno Pietro, un cercatore di pietre, loro due sono inseparabili.
Fin da bambina Luna sogna di diventare una cercatrice di pietre come suo nonno, intraprendendo viaggi in tutto il mondo, con il suo migliore amico Leo. Tra i due inizialmente è solo amicizia ma poi crescendo le cose cambiano e l'amicizia inizia a trasformarsi in qualcosa di più, ma proprio quando tutto sembra andare nel verso giusto e i sogni di Luna stanno per avverarsi, Leo le spezza in cuore, commettendo una cosa imperdonabile.
Da questa grande delusione Luna non crede più nella magia delle pietre, fin quando Leo non fa ritorno nella sua vita. Riuscirà Luna a perdonarlo? Riusciranno le pietre a farsi ascoltare da Luna?


"<<Sapete che cos'è il vero amore, ragazzi? E' la persona che ci fa brillare. L'unica in grado di smussare gli angoli, in modo che la luce esalti tutta la nostra bellezza. Sa tirare fuori la bellezza che abbiamo dentro, perchè è la sola che riesce davvero a vederla.>> [...] <<La vita con le sue difficoltà trasforma le persone. Come diamanti grezzi, ci taglia, ci smussa, ci lucida. Ma è solo l'amore che ci fa brillare.>>"


Le emozioni che mi ha trasmesso questo romanzo sono state indescrivibili, un capolavoro di una bellezza unica, un romanzo che mentre lo leggete lo sentite nel cuore.
L'ho letto tutto d'un fiato e già dalle prime pagine mi sono sentita un tutt'uno con la storia.
"La voce nascosta delle pietre" mi ha commossa, mi ha fatto emozionare, mi ha fatto sognare e sopratutto mi ha insegnato che nella vita bisogna avere coraggio, coraggio di affrontare le difficoltà, e sopratutto nella vita bisogna credere nell'amore, solo così possiamo brillare come un diamante.
Ho amato tutti i protagonisti del romanzo, ognuno di loro mi ha trasmesso un'emozione diversa, ma il protagonista che più ha toccato il mio cuore è stato Pietro, il nonno di Luna, il suo modo di parlare e di accostare gli accadimenti della vita alle pietre mi ha letteralmente incantata, è stato colui che più mi ha emozionato e mi ha fatto piangere, Pietro è forza, speranza e amore. 


"Correte, cadete, rialzatevi, e non abbiate paura di sporcarvi. I tesori più grandi sono ben nascosti, i diamanti affondano nel fango. Quindi si, ci sarà da sporcarsi, ma non dovrete mai smettere di cercare! Cercate, cercate e, se non trovate quello che davvero volete, continuate a cercare ancora. Non arrendetevi, non è solo uno il sentiero che porta alla felicità. Voi seguite una strada che sia solo la vostra, seguite le pietre, loro vi indicheranno la via. E se vi perderete, vi riporteranno a casa."


Il romanzo è diviso il due parti, la prima parte racconta sia del passato che del presente dei protagonisti, la seconda parte invece racconta il loro presente. Mi è piaciuta molto anche l'ambientazione del romanzo, Milano e Thailandia, due città che amo, sopratutto la Thailandia, ci sono stata due anni fa ed è stato un viaggio indimenticabile, con Luna mi sono catapultata di nuovo in quel paese meraviglioso fatto di magia, un paese unico al mondo. All' inizio di ogni capitolo si parla di una pietra e del suo significato, l'ho trovato molto originale ed interessate. Sono stata conquistata dalla pietra di luna, così dopo la lettura del romanzo mi sono fiondata in gioielleria per comprarla ma a quanto pare qui da me risulta introvabile, ma non mi arrenderò!

"Il diamante si trasformò in opale. La pietra dal cuore spezzato."

Un libro che vi consiglio di leggere perchè vi emozionerà talmente tanto da restare per sempre nel vostro cuore.

Nessun commento:

Posta un commento