MIRACOLO IN UNA NOTTE D'INVERNO
DI
MARKO LEINO
FELTRINELLI
PAGINE 268
PREZZO EURO 14,00
Immersa nelle magiche atmosfere del Nord, una fiaba per lettori di ogni età.
Una storia perfetta che incanta,commuove, fa riflettere e sognare.
“La paura della perdita è una componente dell’amore. Non puoi evitare i sentimenti per tutta la vita perché sei in preda alla paura. Se non hai il coraggio di amare o di farti amare, non stai neanche vivendo.”
Mentre giocano in riva al mare, due bambini trovano sul fondale una scatola di legno minuziosamente intarsiata, chiusa a chiave, ancora ben conservata. Quando la aprono, con l’aiuto del nonno, vi trovano un antico orologio da taschino e un biglietto ormai scolorito, sul quale è scritto: “Felice Natale, cara piccola Ada. Tuo fratello Nikolas”. Pieno di stupore, il nonno ricorda una sorta di leggenda che aleggia sulla cittadina di Korvajoki, fin dai tempi in cui era un minuscolo villaggio di pescatori: “Immaginate di avere ali immense come quelle di un’aquila, che vi sollevano in aria e trasportano sopra il mare, fino all’isola della famiglia Pukki. Volate con la fantasia...”. Nikolas abita con la famiglia sulla piccolissima isola di fronte alla costa, quando una furiosa tempesta fa naufragare i genitori e la sorellina. Il bambino, che ha solo cinque anni, viene adottato da tutte le famiglie del villaggio e piano piano dimentica la paura, accetta l’amore e scopre nuove fonti di gioia. Ma non dimentica mai l’amata sorellina, finché un giorno, nel villaggio, nasce una nuova bambina di nome Ada, che riesce a provocare in Nikolas un’incredibile trasformazione.
Durante il periodo di Natale mi piace tanto leggere romanzi che riguardano questa magica festività, e girovagando sul web alla ricerca di libri natalizi da leggere mi ritrovo davanti "miracolo in una notte d'inverno", il romanzo perfetto da leggere durante il Natale.
E' la storia di Nikolas, un bambino che una notte d'inverno rimane orfano, a causa di un incidente nel quale vengono coinvolti i genitori e la sorellina Ada. Nikolas viene così adottato da tutte le famiglie del piccolo villaggio di Korvajoki, il piccolo Nikolas è destinato a restare ogni anno con una nuova famiglia e il trasferimento da una famiglia all'altra avviene il giorno di Natale. Nikolas passa parecchi anni di casa in casa vivendo una vita fatta d' amore, dolori, gioia e nostalgia, e per essere riconoscente alle famiglie che lo ospitano ogni anno, la notte di Natale decide di consegnare doni a tutti i bambini del villaggio.
Sarà lui il leggendario Babbo Natale?
Ho amato questo romanzo, è stato meraviglioso, magico ed emozionante.
Una storia che mi ha trasmesso tante emozioni, tanto amore e mi ha anche commossa, una storia che mi ha portata indietro nel tempo, quando ero una bambina e credevo in Babbo Natale, e vivevo il Natale in tutta la sua magia aspettando con ansia i doni sotto l'albero.
"Miracolo in una notte d'inverno" è un romanzo che mi ha conquistata pagina dopo pagina, portandomi in un piccolo villaggio nordico, innevato, un luogo magico, a stretto contatto con personaggi ai quali è stato impossibile non affezionarsi, e sopratutto a stretto contatto con Nikolas...Babbo Natale.
Nikolas mi ha insegnato molto, a volte da un dolore può nascere un grande amore, e si è spinti a portare amore agli altri e solo dando gioia e amore agli altri possiamo trovare gratificazione. Nikolas dopo un dolore grande, subito dopo la morte dei genitori e della sorellina, decide di non arrendersi e di dare gioia agli altri proprio la notte di Natale.
Un romanzo che vi consiglio di leggere se volete emozionarvi, e conoscere la vera storia di Babbo Natale. Io dopo la lettura del libro credo che inizierò a credere di nuovo in lui e alla magia del Natale.
sembra proprio un bel libro natalizio da leggere
RispondiEliminaCiao!
RispondiEliminaMa che bel libro!! Credo sia tra i più adatti da leggere in questo meraviglioso periodo!!
Me lo sono segnata con grande curiosità! :)