Ringrazio Chiara Trabalza per questo splendido romanzo, mi ha già fatta sognare con il suo primo romanzo "il volo delle lanterne", ma "lieve come la neve" è stato ancora più emozionante.
"Lieve come la neve" è la storia di Camilla, una ragazza che lavora in un agenzia di moda, fidanzata con il suo capo, una vita perfetta da far invidia, fin quando una terribile notizia non cambierà per sempre il suo presente e futuro. Camilla si ritrova ad accudire Viola, la figlia di sua sorella, una sorella con la quale da anni non prova che odio. Con l'arrivo di Viola la vita di Camilla non è più la stessa, cambia il suo modo di vivere, cambia il suo rapporto con Ethan, il suo ragazzo, inizialmente Camilla considera Viola come un intralcio ma poi con il tempo tra le due nasce un grande amore che porterà Camilla a riscoprire i veri valori della vita e ad allontanare le persone negative. E' grazie a Viola che Camilla si avvicina ad Andrea, il suo vicino di casa, da sempre innamorato di lei. Andrea è l'opposto di Ethan, romantico, premuroso, dolce...il ragazzo perfetto.
Ho amato questo romanzo, mi ha trasmesso tanta tenerezza e tantissime emozioni, è una storia dolce che tocca il cuore.
Impossibile non affezionarsi ai personaggi, sopratutto alla piccola Viola, una bambina dalla dolcezza indescrivibile, una bambina buona, che conquista immediatamente il lettore, ed il suo rapporto con Camilla è meraviglioso, tra loro c'è un legame fortissimo che mi ha trasmesso tanta tenerezza e in alcuni momenti mi ha anche commossa.
Inizialmente Camilla mi è risultata un po antipatica, l'ho considerata la classica ragazza che da importanza alle frivolezze, mettendo da parte i valori che contano davvero nella vita, ed è solo grazie a Viola che riesce riscoprire se stessa, ed è stata la nuova Camilla quella che ho preferito.
Mi è piaciuta molto la storia d' amore tra Camilla ed Andrea, una storia dolce, molto intensa, una storia che incanta e che mi ha conquistata fin da subito. L'autrice mette a confronto due storie d'amore, quella tra Camilla ed Ethan fatta solo di sesso e frivolezze, e quella tra Camilla ed Andrea, fatta di vero amore, quell'amore che dura per sempre.
Ho amato questo romanzo perchè non è la solita storia d'amore, ma è molto di più, è una storia tra sorelle, una storia tra zia e nipote, una storia fatta di cambiamenti, di perdono e d'amore vero.
Se vi consiglio "lieve come la neve"? Assolutamente si, i romanzi di Chiara Trabalza sono bellissimi e questo è stato il mio preferito, quello che mi ha trasmetto più emozioni arrivandomi dritto al cuore.
E' in wl per il futuro ^__^
RispondiEliminaOttima scelta, mi è piaciuto molto
EliminaE' piaciuto molto anche a me
RispondiElimina