lunedì 14 novembre 2016

Recensione / Petali di me di Serena Di Caprio


PETALI DI ME

DI

SERENA DI CAPRIO

EDITORE: FABBRI EDITORI

PAGINE 273

PREZZO EURO 16,00

Il mondo di Azzurra va in pezzi quando scopre che il suo legame con Leo è costruito su una menzogna: il tradimento di lui è un duro colpo, ma ancora di più lo è sapere che il ragazzo che credeva di amare non è mai stato sincero e le ha nascosto un segreto che forse non aveva confessato neanche a se stesso. Un amore che finisce ti spezza sempre il cuore: ti fa soffrire, sgretola le tue certezze, ti fa piangere fino quasi ad allagarti dentro. Ma quando a ridurti così è la tua prima cotta, l'amico di una vita e il compagno di tante avventure, superarlo appare davvero impossibile. Dopo Leo, infatti, ogni relazione sembra difficile, e soprattutto sembra difficile poter ricominciare a credere in sé e negli altri. Eppure ci sono dolori per cui piangiamo, ma che non rimpiangeremo mai. Perché ci fanno comprendere che a volte l'amore è tutto, e a volte non è abbastanza. Che per rinascere bisogna morire. Che prima di piacere agli altri bisogna provare a voler bene a se stessi. E perché sono l'inizio di un cammino che ci insegna a crescere, a superare le delusioni e a vivere ogni emozione fino in fondo, trasformando le nostre insicurezze in splendide ali di farfalla.


"Mriti mille sorrisi negli occhi e l'amore sulle labbra, i baci più belli e i brividi nel sangue."


"Petali di me" è emozione, amore, forza, pura poesia.
Ho letto questo splendido romanzo grazie al consiglio di Sara di DIARIO DI UN SOGNO, e la ringrazio perchè grazie a lei ho letto un libro che mi ha dato tanto e mi ha fatto riflettere su molte cose, diciamo che in un momento un po particolare il consiglio da parte sua di leggerlo è stato un modo per starmi vicina e darmi consigli tramite la lettura.


"Meriti qualcuno che tremi per te, che ti senta nelle vene, che abbia voglia di correre, partire, andare, che non aspetti il sole, che voglia starti accanto anche se fuori piove. Meriti qualcuno che voglia volerti davvero. Sempre."


"Petali di me" è la storia di Azzurra, una ragazza come tante che crede nell'amore tra lei e Leo, ma quando scopre che la loro relazione è costruita su menzogne e tradimenti, il suo cuore si spezza e per un attimo rinuncia ad amare, a vivere, fin quando non si rende conto che deve lottare, deve reagire per ritrovare pace e gioia nella sua vita. Ci riuscirà? Quando la persona che ami ti spezza il cuore è difficile rialzarsi, molto difficile, bisogna lottare e credere in se stessi, ed è ciò che cerca di fare Azzurra.


"E' una trappola ingegnosa l'amore. Tu sei lì, attenta a non cadere, a non farti ingannare, quando arrivano d'un tratto emozioni fortissime e ti lasci stregare. E' allora che quella persona diventa il centro del tuo universo, di tutto e di te, è allora che scegli di abbassare lo sguardo ogni volta che qualcosa dentro di te si rompe, perchè non hai intenzione di affrontare una mancanza, un'assenza, i sensi di colpa, non hai intenzione di restare sola. "Tanto questa volta è diverso" ti ripeti, e invece è sempre lo stesso."


Ho letto "petali di me" tutto d'un fiato, è stato un libro meraviglioso, fatto di emozioni, commozione, poesia pura che tocca il cuore e fa riflettere, è un libro che cura, si cura, almeno per me è stato così, mi sono rispecchiata molto in Azzurra, in fondo ognuno di noi è un po Azzurra, fragile, sognatrice, una ragazza con poca autostima, sempre critica di se stessa, una ragazza che vive nel timore di non potercela fare dopo una delusione, una ragazza che si butta a capofitto nell'amore ma se delusa può essere capace di non credere più a nulla. 
"Petali di me" mi ha fatto riflettere su molte cose, prima di tutto che il dolore passa, inizialmente si ha la sensazione di morire, di non farcela, ma solo  lottando e credendo più in se stessi  il sole potrà sorgere di nuovo,  e che bisogna star bene con se stessi e piacersi, solo così possiamo star bene con gli altri.
"Petali di me" è stato la mia forza, un libro che mi ha dato tanto, tanti consigli, tanti insegnamenti, tanto di tutto, è stato la mia cura.
Le parole dell'autrice, Serena di Caprio, vi toccheranno il cuore e vi emozioneranno.


"Quello che più ti dispiace, in fin dei conti, è di aver concesso un pezzettino di te così prezioso e puro a chi non ne meritava neanche una minima parte. Quello che più ti dispiace è di aver creduto anche solo per un secondo di aver trovato una persona speciale e non soltanto brava a ingannare."


"Petali di me" è uno dei libri più belli ed emozionanti letti, mi sono piaciute le citazioni di altri scrittori poste all'inizio di ogni capitolo, e sono bellissime le illustrazioni con i pensieri più belli dell'autrice. 
Un vero capolavoro che vi consiglio di leggere.



Durante la lettura non ho potuto fare a meno di sottolineare i pensieri che mi hanno trasmesso più emozioni, e voglio condividerli con voi.

"Io non dico che non mi mancherai. Che non mi volterò immaginandoti al mio fianco, se sentito il tuo profumo per le strade di questa città. Non dico che non piangerò mai. Che non ci saranno sere malinconiche e tristi. Notti insonni e scomode. Che non mi affaccerò mai alla finestra sperando di vederti arrivare. Non dico che non ti cercherò negli occhi dei passanti, che non ti ricorderò in tutti quei piccoli dettagli, nei sorrisi isterici, nelle prese in giro e negli abbracci. Non dico che smetterò d' amarti. Ma se devo amare qualcuno che non c'è , allora preferisco amare me"


"Non so dire con certezza se l'amore dura per sempre, ma ho toccato con mano che può sempre finire, se... Se si smette di parlare, se si inizia a omettere per non discutere, se non ci si prende più cura dei dettagli, delle imperfezioni, delle minuzie che ci hanno fatto innamorare. Perchè l'amore non è solamente incontrarsi e riconoscersi. Ma anche sapersi tenere, conservare, anche sapersi stringere forte le mani giorno dopo giorno, ostacolo dopo ostacolo, ogni tanto buttare tutto giù a terra e ricominciare da capo. Insieme."


"E' che certe volte se non piangi finisce che ti allaghi dentro."


"<<Sei l'unico per sempre di cui mi fido>> mi diceva spesso.
Il fatto è che io, ai per sempre, non ci credo."


"Sei sempre il solito meraviglioso sorriso che spunta all'improvviso sul mio viso. quando ti penso, ti parlo, quando ti intravedo tra la folla che brilli di tutta la tua luce, la tua bellissima luce. Sono quei brividi così tuoi, nel senso che solo tu potresti darmeli e nessun altro. Sono quei gesti così tuoi, quei particolari che riconoscerei in chiunque ma continuerei a vederci sempre e solo te dentro. Sei così tu. che a volte mi chiedo come sia possibile amare ancora, dopo te, e i tuoi brividi, e i tuoi respiri, e te."


"Tu devi saperlo. Devi saperlo che credo d'amarti di quell'amore che non scherza. Devi sapere il modo in cui mi batte il cuore quando ti vedo, quando mi parli, quando mi guardi dritto negli occhi e per me il mondo, in quel momento, tutto quel mondo non esiste più."


"Odio sentirmi così, piccola, e inutile, e debole. Così fragile, così fragile da accartocciarmi, ripiegarmi su me stessa aspettando che qualcuno venga a raccogliermi. Solo che alla fine mi stanco di aspettare, e scelgo di raccogliermi da sola. E di sfoggiare il mio sorriso più bello, perchè nonostante tutto non mi arrendo."


"Vorrei capire perché le cose devono andare male, perché certi sguardi rimangono solo sguardi e non diventano baci, perché le persone non si sanno affrontare, prendere, abbracciare, vorrei capire che senso hanno alcune parole, se rimangono sempre e solo parole." 


"Volevo soltanto essere scelta una volta nella vita. Volevo soltanto sentirmi "l'unica". L'unica ad aver visto qualcosa che nessun'altra era riuscita mai a vedere, l'unica ad aver toccato inavvertitamente i punti più nascosti, dimenticati e inesplorati dall'anima, l'unica a lasciare quel sapore agrodolce in gola, a cui associare dettagli solo e soltanto miei. Ma non funziona come nei film d'amore che vedevo da bambina."


"Un giorno mi vedrai e rimpiagerai quel passato che hai lasciato scappare, avrai voglia di toccare ancora la mia pelle e assaggiare le mie labbra, di accarezzarmi i capelli e prendermi in giro come sempre,un giorno avrai tanta voglia di me, delle mie risate e delle battute stupide, mi desidererai come non hai mai desiderato niente e nessuno, un giorno ti mancherà tutto questo niente che ora sono. Mi vedrai splendida e bellissima, un giorno, lo sento, lo so. E quel giorno sorriderò. Io non ci sarò."


"Se non ero speciale per il mondo, allora lo sarei stata per me."


"Certe persone ti entrano fin sotto la pelle, dentro le ossa, al punto che non sai più se sei loro o tu. Non sai chi ami di più, probabilmente prima loro, e dopo, forse, vieni tu."


"Ma quando una cosa la senti, la senti. E allora che importa delle scelte razionali? Ho preferito andare oltre, oltre anche me stessa. Infrangere le regole, le aspettative, ogni paura. Se una cosa la senti, la senti e non puoi fare a meno di sentirla. E' lì, e anche se provi a non pensarci non va via. Allora meglio buttarsi, mi son detta, meglio rischiare che avere rimpianti: è una vita sola, alcuni istanti o li cogli o li rimpiangi per sempre."


"<<Che cos'è per te l'amore?>> mi hai chiesto. <<Penso che siano due persone che scelgono di stringersi le mani, le anime, i pensieri, e in quella stretta sigillano un patto sincero: sarò la tua casa. Per me l'amore è stato guardarti negli occhi e desiderare di vivere ogni domani con te presente.>>"


"Sai quando ti passa una vita negli occhi? Ecco. Con lui non era mai un momento. Era sempre tutta una vita."


"Tu eri il mio pezzettino di vita più prezioso, quella parte della mia esistenza che mi rendeva più bella, più viva, più elettrizzata, che mi trasmetteva tanta voglia di agire, e partire, e uscire, e fare mille cose ancora, e vedere mille posti ancora, con te. Eri quel piccolo enorme dettaglio che colorava tutto, che mi faceva sempre sorridere, che non mi annoiava mai. Eri il nocciolo, l'essenza, eri qualcosa senza la quale io non sarei stata. Non sarei stata io. Non sarei  stata più io."

2 commenti: