venerdì 16 settembre 2016

Recensione / Alice Through the looking glass / Alessia Coppola


TITOLO: Alice through the looking glass

AUTORE: Alessia Coppola

PAGINE:258

PREZZO: euro 9,57

C’è un mondo alla rovescia oltre lo specchio, un luogo oscuro in cui dimorano le ombre e una regina dal cuore nero: Mechanicland, il Regno di Ferro. 
Alice è la sola che può sconfiggerlo, la sola a possedere la chiave. In una lotta a cavallo tra le due dimensioni, scoprirà il coraggio e il valore.
Ma ci sarà qualcuno ad aiutarla, un principe misterioso e la sua corte di fate.
La superficie dello specchio ha iniziato a incrinarsi, preparatevi a valicare il confine. Lucidate le lame, impavidi lettori: la battaglia nel Regno di Ferro ha inizio.


Io amo Alessia Coppola, amo i suoi libri, amo le storie che crea e le emozioni che mi regala ogni volta che leggo i suoi libri.
Ho atteso con ansia il seguito di "Alice from Wonderland" e ora finalmente ho avuto il piacere di leggerlo, sto parlando di "Alice through the looking glass", le avventure di Alice e dei suoi amici continuano, fuori da Wonderland, nel mondo reale, anzi Alice in questa nuova avventura si troverà tra due mondi, quello reale e il mondo oltre lo specchio, un mondo oscuro nel quale dovrà affrontare una battaglia memorabile.


"Alice through the looking glass" mi è piaciuto tantissimo, un capolavoro, come del resto lo sono "Alice from Wonderland" e lo spin off "Blue dream". Con questo nuovo libro Alessia è riuscita a catapultarmi nuovamente nel mondo di Alice e dei suoi amici, vivendo con loro ogni avventura e provando le loro stesse emozioni e stati d' animo, il suo modo di scrivere e creare avventure e personaggi è sorprendente.


Il libro ha completamente catturato la mia attenzione fin dall' inizio, una storia dolce in alcuni punti ma anche piena d' azione e d' avventura, mi è piaciuta molto l'ambientazione fantastica, cioè il mondo oltre lo specchio, un mondo fatto di tenebre e un altro mondo fatato, pieno di fiori e di fate regnato da un principe meraviglioso, e ho apprezzato l'intervento di un noto personaggio storico che non vi svelerò, leggete per scoprire; paragonato agli altri due libri, questo mi è piaciuto in egual modo, anzi in alcuni momenti l' ho amato di più.
"Alice through the looking glass" lo consiglio a tutti, se non avete ancora letto "Alice from Wonderland" e "Blue dream" fatelo al più presto, è una trilogia davvero meravigliosa, che vi trasporterà in un mondo magico e avventuroso fatto di personaggi strambi.


LA TRILOGIA DI ALICE

1. ALICE FROM WONDERLAND LA RECENSIONE

2. BLUE DREAM LA RECENSIONE

3. ALICE THROUGH THE LOOKING GLASS


LE CITAZIONI

"Dona a chi ami ali per volare, radici per tornare e motivi per rimanere. (Tenzin Gyatso)"


"Mentre ciascuno tornava al proprio sonno, Edmund rimase accanto a me.
<<Se fai un altro incubo, avvertimi. Vengo a prenderti e ti riporto qui. Te lo prometto>>, sussurò, carezzandomi il dorso di una mano con il pollice. Mi feci ancora più piccola e mi abbandonai a un lungo sospiro.
<<Come faresti a sentirmi nel sogno?>> domandai.
<<Ovunque. Sentirei il tuo richiamo in ogni angolo della terra>>
Sorrisi e abbandonai la testa sul cuscino, mentre Edmund si addormentava accanto a me e qualsiasi incubo avessi potuto fare non mi avrebbe spaventato."


"Il dubbio è una porta sul niente o una finestra sul tutto."


"<<Alice, non volevo turbarti. Ho solo una folle paura che possa succederti qualcosa.>>
<<Ma tu sei già matto.>>
<<Perché forse sei tu la ragione della mia pazzia.>>"


"<<Ed, porta sul nulla questa scala>>, protestai.
<<Ciò che credi porti a niente potrebbe invece condurti a tutto.>>"


"<<Promettimi che resterai con me.>>
Percepii il suo respiro e mi sentii di nuovo attratta dalla sua bocca. <<Non occorrono promesse, sai che resterò con te.>>
<<Giuralo, Alice.>>
<<Lo giuro.>>"


"Il valore di un sentimento è la somma dei sacrifici che si è disposti a fare per esso. (John Galsworthy)"


"E' rispettato di più colui che insieme alla mano porge il suo cuore, non colui che solleva il pugno, alla cui ombra tremano tutti."


"<<A voler bene...come ci si riesce?>>
Sorrisi e mi avvicinai a lei. <<Come riesci a respirare?>>
Elfrida si accigliò. <<Be, credo sia naturale. Non ci ho mai pensato.>>
<<Esatto. Voler bene a qualcuno è naturale, è qualcosa che ci sboccia dentro, senza chiederci perchè. Amare e respirare sono due atti istintivi, primordiali, necessari.>>"










3 commenti:

  1. Che bella e inaspettata recensione. E io adoro te, sappilo. U_U Mi sono piaciute le citazioni alla fine e sono felice che abbia apprezzato questo come gli altri <3 Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho voluto condividere con i lettori le citazioni che più ho amato, spero in un seguito, non mi stancherò mai di leggere di Alice.

      Elimina
  2. Che bella recensione! Di sicuro i libri della Coppola sembrano molto invitanti e ben scritti (non a caso ne ho più di uno in WL)! :)

    RispondiElimina