OVUNQUE TU SARAI
DI
FIOLY BOCCA
160 pagine
prezzo 12,00 euro
casa editrice Giunti
Anita vive da tanti anni a Torino ma è cresciuta sulle Dolomiti, dove il vento soffia sempre e l'aria è fresca, dove l'aria trasparente profuma sempre di legno e di terra, e dove negli ultimi tempi è costretta a tornare a causa della terribile malattia di sua madre, che peggiora ogni giorno di più. È giusto mentire per proteggere chi ami? Anita decide di sì e ogni sera, quando si mette al computer per scrivere l'e-mail della buonanotte a sua mamma, racconta un sacco di bugie. Non le dice che il lavoro all'agenzia letteraria non le piace per niente, né che il suo fidanzato, Tancredi, è distratto, assente e certo non muore dalla voglia di fare piani concreti. Anzi, Anita descrive i preparativi per le nozze, immagina la chiesa del paese addobbata di fiori e i bambini che verranno. Finché un giorno, sul treno che la riporta a Torino, ogni finzione crolla di fronte agli occhi esotici di Arun, due occhi profondi che sanno guardare davvero, e a cui basta un istante per leggere tutta la tristezza di Anita. Ma chi è questo scrittore per bambini che ama il mare d'inverno? E perché, anche se vuole tenerlo lontano, qualcosa la riporta insistentemente a lui?
"Non bisogna mai smettere di credere nei miracoli"
Ovunque tu sarai è la storia di Anita, una donna che vive da anni a Torino ma è nata e cresciuta sulle Dolomiti, la vita di Anita non è una vita felice, deve avere a che fare con la grave malattia della madre alla quale ogni notte le manda delle lettere per darle un po di conforto, poi c'è la sua relazione con il fidanzato Tancredi, una relazione ormai che non può più funzionare.
Ma un giorno sul treno che dalle Dolomiti la riportano a Torino i suoi occhi incrociano quelli di Arun, sarà lui la sua salvezza? colui che la farà risplendere dopo tante sofferenze?
"Perchè amarsi, mi sono detta, è anche imparare a non pestarsi i piedi mentre si balla la stessa musica"
"Se avesse potuto telefonarmi il futuro mi avrebbe rivelato che spesso la vita prende delle pieghe che proprio non potevi indovinare"
Ad esser sincera ero un po dubbiosa se leggere questo romanzo, ma alla fine leggendo le varie opinioni tutte positive a riguardo mi son detta "perchè no, mi butto in questa nuova storia", e sin dalle prime pagine me ne sono innamorata, una storia piena di significato, di speranze, di desideri, d'amore, ma anche una storia un po triste, fatta di perdite e momenti di abbattimento, ma si sa l'amore riesce sempre a guarire ogni ferita, ogni dolore.
La cosa che mi è piaciuta di più del libro sono stati i momenti di monologo fatti dalla protagonista, i suoi pensieri, i suoi stati d'animo che catturano il lettore e lo portano accanto alla protagonista facendogli provare le sue stesse sensazioni, una poesia, a volte triste, a volte dolce, altre volte romantica.
"Chiudere gli occhi per non vedere - come fanno i bambini - non cancella la realtà, ma l'allontana di un passo."
"Se potesse telefonarmi il Futuro mi rivelerebbe che la specialità della vita è quella di tessere trame e incrociare destini. E mi consiglierebbe di non credere alle coincidenze, mai"
Ho amato le lettere che Anita scrive alla madre malata, le ho trovate molto dolci, sono stata colpita da questo suo modo di esserle vicina in un momento delicato abbattendo la loro distanza.
Un romanzo che merita di essere letto, 160 pagine intense, piene di significato, ogni pagina è poesia che resta nel cuore del lettore.
Nessun commento:
Posta un commento