mercoledì 18 maggio 2016

Dov'è Alice? / Recensione / Stefania Siano


TITOLO: Dov'è Alice?
AUTORE: Stefania Siano
PAGINE: 124
PREZZO: ebook 1,49 - cartaceo 10,00
EDITORE: Lettere Animate
GENERE: Fantasy

Arianna vive a Città dei Sogni e adora sua sorella Alice, una bambola di porcellana capace di parlare e pensare come un essere umano che suo padre ha costruito per lei quando era ancora una bambina. Un giorno Alice scompare misteriosamente, suo padre non le dà alcuna spiegazione e non sembra interessato a cercare la sua sorellina, ma Arianna non si dà per vinta: assieme ai suoi amici Lea e Leo e al suo pupazzo di infanzia il Signor Bianconiglio, decide di partire alla ricerca di Alice; per farlo dovrà attraversare il caos di Paese Sogni d’Oro, il grigiore di Periferia Dormiveglia, la Discarica dei Ricordi e il Distretto Risveglio. Arianna dovrà capire da sola qual è la strada giusta da seguire: dare retta al Dottor Z, un individuo mascherato, vestito da prestigiatore che cammina sui trampoli e che sembra sapere tutto di lei o fidarsi dei consigli del Signor Bianconiglio? Arianna non lo sa, ma l’unica cosa che può salvarla è trovare una risposta alla domanda: “dov’è Alice?”


Ho trovato questo libro sul web e sono stata subito attratta dal titolo e dalla sua copertina, decido di iniziarne la lettura che mi coinvolge fin da subito.
"Dov'è Alice?" è una storia fantastica, ambientata in un luogo magico, fatto di personaggi strambi, che fanno sorridere il lettore, è la storia di Arianna, una bambina un po solitaria, suo padre è un creatore di bambole un po speciali, quasi umane, e per dare alla piccola Arianna un po di compagnia le costruisce Alice, una bambola che diventerà la sua inseparabile sorellina, ma un giorno Alice sparisce misteriosamente, e Arianna, con i suoi amici di scuola farà di tutto per ritrovare la sorellina scomparsa.
Questa storia è di una dolcezza unica, una favola che conquista e che si fa amare, è stata una lettura molto piacevole, mi ha fatto sorridere, grazie ai vari personaggi un po buffi e mi ha trasmesso anche tanta tenerezza grazie ad Arianna, una bambina di una dolcezza unica alla quale è stato impossibile non affezionarsi.
Mi è piaciuta molto l'ambientazione della storia e quel pizzico di mistero, un libro che vi consiglio se volete leggere qualcosa di tenero e dolce.


1 commento: