giovedì 29 ottobre 2015

Recensione - A time for love di Chiara Mineo



Titolo: A Time for Love. Un tempo per amare
Autrice: Chiara mineo
Genere: storico/ sentimentale
Pagine: 374
Prezzo: ebook 2.00€/cartaceo 10.40€
Trama:
24 Giugno 1929.
Elena, una bambina dolce e spensierata, è finalmente giunta al suo decimo compleanno e non vede l’ora di festeggiarlo, ma quel giorno la sua vita è destinata a cambiare per sempre. Nei pressi del Colosseo, dove tutto sembra immortale, Elena viene rapita da due misteriosi uomini, dallo strano accento. Quella mattina Elena compiva dieci anni, ma quella stessa mattina perdeva tutto: l’amico Marco, la famiglia… la sua vita. Elena, improvvisamente, non è più una bambina, ma una detenuta del campo tedesco. Impara a lottare, ad obbedire, a sopravvivere. Dove Elena ha perso la sua identità passando a Helen Krämer, dove tutti perdono la loro umanità, lei non può far altro che sperare. Dove regna la miseria e la violenza Helen trova l’unico filo di ragnatela in grado di garantirle la libertà. Può decidere di rimanere nel campo e di morire o di diventare assistente medico per l’esercito tedesco. È il 2 Novembre 1939, la festa dei morti, quando Helen si ritrova in mezzo la guerra. Nella città di Danzica, dove tutto ha inizio e fine, Helen incontra Ethan, giovane capitano dell’esercito tedesco. Helen non sa dove ha già visto occhi tanto verdi, del colore della giada, poiché il campo le ha strappato persino i ricordi. Ogni volta che Ethan le mostra un briciolo di umanità e di sentimento, lei è costretta a fare un passo indietro. Un fardello troppo grande pesa sul suo cuore, un segreto da nascondere al bellissimo capitano: un codice di detenzione tatuato sopra il seno sinistro. Mentre una feroce guerra investe tutto il mondo, la dolce Helen e il coraggioso Ethan non possono far altro che sperare, imparare a riconoscersi… imparare ad amarsi.
images
Spesso gli autori emergenti vengono sottovalutati e presi poco in considerazione, io credo che dovrebbero ricevere maggiori attenzioni, i loro libri possono trasmettere forti emozioni. Ho letto alcuni libri di autori emergenti e devo ammettere che mi hanno davvero emozionata arrivandomi al cuore, tra questi “A time for love-un tempo per amare” della giovane autrice Chiara Mineo, che ringrazio per il suo splendido romanzo.
Chiara Mineo è un’autrice emergente e il suo romanzo mi è entrato nel cuore, un romanzo che merita di essere letto, un romanzo che emoziona.
“A time for love” è un romanzo storico/sentimentate ambientato durante il periodo Nazista, parla della storia d’amore tra Helen, una detenuta in un campo di prigionia, ed Ethan, un capitano tedesco. Helen in realtà è il nuovo nome che viene dato ad Elena, una bambina italiana di dieci anni rapita da soldati tedeschi e portata in un campo di prigionia, dove vive una vita fatta di dolore e violenze, fino a quando, all’età di diciassette anni, viene trasferita in Danzica, come infermiera in una caserma, ed è qui che si innamora del capitano Ethan. Tra loro nasce un amore che va contro ogni cosa, contro ogni brutalità di quel periodo fatto solo di guerra e distruzione; il loro amore è una boccata d’ossigeno su uno sfondo di devastazione.
Ho amato questo romanzo, mi è arrivato al cuore, durante la sua lettura mi sono emozionata vivendo l’amore tra i due protagonisti, un amore talmente forte e passionale che riesce a prevalere sulla violenza che in quel periodo faceva da protagonista, non nego che mi sono anche commossa. Una lettura scorrevole e faccio i complimenti all’autrice perchè è riuscita a mettere insieme in maniera perfetta gli eventi storici di quel periodo con la storia d’amore, creando un romanzo fantastico.
Un romanzo che vi consiglio di leggere in quanto a parer mio merita tanto e spero con tutto il cuore che avrà successo perchè trasmette tante emozioni.
BUONA LETTURA!

Nessun commento:

Posta un commento