sabato 20 ottobre 2018

Recensione - "Non chiedermi mai perché" di Lucrezia Scali per Newton Compton


TITOLO: Non chiedermi mai perché
AUTORE: Lucrezia Scali
EDITORE: Newton Compton
USCITA: 18 ottobre 2018
PREZZO: € 10,00
EBOOK: € 2,99

È la vigilia di Natale e Ottavia Fiore, uno dei nomi più noti tra gli inventori di parole crociate, si gode uno dei periodi dell'anno che preferisce. Anche suo figlio è al settimo cielo: tiene il nasino rivolto verso l'alto, osservando i fiocchi di neve che imbiancano i tetti delle case. I biscotti allo zenzero sono ancora caldi, la macchina sfreccia sull'asfalto, carica di regali, e il piccolo Mattia condivide il sedile con una colorata stella di Natale, mentre suo padre accende la radio, che comincia a trasmettere una musica allegra. Abbagliati dalla felicità del momento, si accorgono troppo tardi della macchina davanti a loro... Ottavia si sveglia in un letto d'ospedale e sente che qualcosa è cambiato, lo sente fin dentro le ossa, negli sguardi dei medici. Fuori continua a nevicare, come se la soffi ce coltre bianca volesse coprire ogni ricordo, ma il freddo non è paragonabile a quello che sente dentro. È possibile trovare il modo di non annegare nel dolore? Si può scegliere di scrivere un nuovo destino?

LA MIA RECENSIONE

La Vigilia di Natale Ottavia, suo marito e suo figlio di quattro anni sono pronti per iniziare i festeggiamenti di queste festività tanto attese, ma quella giornata accade qualcosa di brutto che cambierà per sempre la vita di Ottavia.
Un romanzo che parla di dolore, di voglia di lasciarsi morire, ma anche di coraggio, il coraggio di ricominciare tutto daccapo, una scalata lunga e dolorosa che non tutti comprendono.
Vi dico che non sono riuscita a non commuovermi, questo romanzo è di una potenza unica che mi ha davvero sconvolta fin dalla prima pagina. Complimenti all'autrice perché, davvero, provocare queste forti emozioni e commuovere così facilmente un lettore non è semplice. Una storia che tocca l'anima, dove le emozioni dalla protagonista Ottavia si sono riversate su di me facendomi provare ogni suo dolore, ogni sua sensazione, ogni sua lacrima, diciamo che ogni lacrima versata da Ottavia l'ho versata anche io, e questa è la prima volta che mi capita, ci sono stati altri romanzi che mi hanno commossa ma non come questo.
"Non chiedermi mai perché" è uno di quei romanzi che restano per sempre, che diventano indelebili fino a diventare parte di te proprio perché ciò che si prova leggendolo arriva nel profondo e non va più via, un romanzo che parla di dolore, il dolore con cui Ottavia è costretta a convivere, ma è anche un romanzo che parla di speranza, di rinascita, di forza, la forza che ognuno cerca di avere per superare tutto e ricominciare daccapo, a mio parere la storia di Ottavia può essere una cura per tutti coloro che come lei si trovano ad affrontare un grande dolore e la voglia di farla finita è più forte di tutto.
Se vi consiglio questo romanzo? Si perchè non potete immaginare di quanto sia bello e delle emozioni che è in grado di trasmettere, io amo i romanzi di Lucrezia Scali e posso dirvi che questo suo ultimo capolavoro  per me è stato il suo romanzo più bello, ha superato le mie aspettative, quindi correte in libreria e leggetelo.

ANNALISA

Nessun commento:

Posta un commento