lunedì 29 gennaio 2018

Recensione - Se ti accorgessi di me di Sharon Huss Roat per Newton Compton

TITOLO: Se ti accorgessi di me
AUTORE: Sharon Huss Roat
EDITORE: Newton Compton
PREZZO: € 9,90
EBOOK: € 4,99
USCITA: 29 gennaio 2018

L'ansia sociale di Vicky Decker l'ha spinta a elaborare complicate strategie per passare inosservata e non essere mai al centro dell'attenzione. L'unica con cui riesce a essere se stessa è la sua amica Jenna. Quando Jenna si trasferisce, però, Vicky rimane completamente sola e per combattere quell'isolamento ormai insostenibile, decide di creare una falsa identità sui social, ritoccando le foto di altre persone come se fossero sue e postandole sul profilo Instagram @Vicurious. Improvvisamente comincia ad avere dei follower e ben presto si ritrova a vivere una nuova vita, senza nemmeno aver lasciato la sua cameretta. Ma più cresce il numero dei follower e più le diventa chiaro che ci sono moltissime persone, là fuori, che si sentono esattamente come lei: #sole e #ignorate nella vita reale. Per aiutare loro, e se stessa, dovrà rendere la sua realtà virtuale molto più reale...

LA MIA RECENSIONE

Esce oggi "Se ti accorgessi di me" di Sharon Huss Roat per la Newton Compton Editori, un romanzo meraviglioso che mi ha tenuto incollata alle pagine dall'inizio alla fine, facendomi riflettere molto su alcune tematiche molto comuni, come l'utilizzo dei social, la paura della vita reale, il terrore di non essere abbastanza.
Vicky è una ragazza che ha problemi a socializzare tranne che con la sua migliore amica Jenna, la quale però è costretta a trasferirsi in un altro paese lasciando Vicky da sola con tutte le sue paure e le sue insicurezze. Con la partenza di Jenna, Vicky cade in una sorta di depressione, si chiude di più in se stessa, allontana tutti, non ha nessun amico e questo perchè lei ha paura di essere giudicata, di non essere accettata, di essere derisa, l'unico mezzo che le da sicurezza è Instagram. Per gioco, un giorno, crea un account con il nome di Vicorious e giorno dopo  giorno si accorge che le sue foto piacciono e riscuotono tanto successo e che il suo account raggiunge milioni di followers. Attraverso Instagram, Vicky si accorge che sono tante le persone che si sentono come lei, persino i suoi compagni di scuola che sembrano perfetti in realtà combattono le loro paure, Vicky inoltre, inizia ad allontanarsi ancora di più dalla vita reale fin quando non incontra Lipton, un suo compagno di scuola. Lui è l'unico a darle sicurezza. Riuscirà Lipton a salvare Vicky?  
Ho letto il romanzo in tre giorni, non sono riuscita a staccarmi dalle pagine, la storia mi ha coinvolta totalmente, una storia diversa dal solito che conquista fin da subito.
Inizialmente Vicky mi ha suscitato tenerezza, mi sono messa nei suoi panni e ho pensato a quanto è brutto vivere con la paura di non essere all'altezza, di essere giudicati, ma poi nel momento in cui lei inizia a rifugiarsi su Instagram, a non affrontare le sue paure, a non accettare nessun aiuto e a mentire addirittura, l'avrei presa a schiaffi, anche perchè arriva ad un punto in cui è lei stessa ad allontanare le persone, anche quelle che le vogliono bene, non potete immaginare il modo in cui tratta il povero Lipton inizialmente. Ho avuto il timore di iniziare ad odiare Vicky, ma fortunatamente ciò non è avvenuto, ho iniziato ad apprezzarla, a comprenderla, e anche lei ad un tratto inizia a cambiare ed è stato questo suo cambiamento a farmi ricredere su di lei.
Il romanzo tratta tematiche molto comuni come l'utilizzo frenetico dei social, oggi siamo tutti dipendenti da Instagram, Facebook, twitter, e ci allontaniamo sempre più dalla vita reale, sui social troviamo più gratificazioni, basta un like a renderci la giornata felice, ma ciò non è un bene, anzi...questo ci porta a non saper affrontare la vita reale. Io personalmente preferisco la vita reale, preferisco un abbraccio vero ad un like ad una foto, preferisco una pizza con un'amica piuttosto che chiudermi in camera e stare attaccata al computer e controllare il numero del followers. 
Il romanzo ve lo consiglio assolutamente perchè è una storia molto toccante, diversa dal solito, una storia che vi farà riflettere su tante cose e vi trasmetterà tante emozioni.
Una storia meravigliosa che tocca il cuore coinvolgendo il lettore dalla prima all'ultima pagina, una storia che emoziona.
Consigliatissimo!

ANNALISA

Nessun commento:

Posta un commento