TITOLO: Dopo di te
AUTORE: JoJo Moyes
EDITORE: Mondadori
PREZZO: € 18,00
PAGINE: 379
Come si fa ad andare avanti dopo aver perso chi si ama? Come si può ricostruire la propria vita, voltare pagina?Per Louisa Clark, detta Lou, come per tutti, ricominciare è molto difficile. Dopo la morte di Will Traynor, di cui si è perdutamente innamorata, si sente persa, svuotata.È passato un anno e mezzo ormai, e Lou non è più quella di prima. I sei mesi intensi trascorsi con Will l'hanno completamente trasformata, ma ora è come se fosse tornata al punto di partenza e lei sente di dover dare una nuova svolta alla sua vita. A ventinove anni si ritrova quasi per caso a lavorare nello squallido bar di un aeroporto di Londra in cui guarda sconsolata il viavai della gente. Vive in un appartamento anonimo dove non le piace stare e recupera il rapporto con la sua famiglia senza avere delle reali prospettive. Soprattutto si domanda ogni giorno se mai riuscirà a superare il dolore che la soffoca. Ma tutto sta per cambiare. Quando una sera una persona sconosciuta si presenta sulla soglia di casa, Lou deve prendere in fretta una decisione. Se chiude la porta, la sua vita continuerà così com'è: semplice, ordinaria, rassegnata. Se la apre, rischierà tutto. Ma lei ha promesso a se stessa e a Will di vivere, e se vuole mantenere la promessa deve lasciar entrare ciò che è nuovo.
Questo romanzo appassionante e mai scontato è l'attesissimo seguito del bestseller internazionale Io prima di te. Jojo Moyes ha deciso di scriverlo dopo che per tre anni è stata letteralmente sommersa dalle lettere e dalle e-mail di lettori che le chiedevano che fine avesse fatto l'indimenticabile protagonista Lou.
Dopo l'amatissimo romanzo "Io prima di te", l'autrice decide di scrivere un seguito della storia, la storia di Lou dopo ciò che è accaduto nella sua vita in "io prima di te".
L'uscita di "dopo di te" è stata molto attesa anche se da parte mia c'è stata un'indecisione sulla sua lettura, ho avuto paura di restarne delusa, paura che questo romanzo avrebbe stravolto il bellissimo ricordo che ho di "io prima di te" (romanzo che resterà per sempre nel mio cuore).
Alla fine la tentazione di leggerlo è stata forte e mi sono avventurata tra le pagine di questa nuova storia.
In "dopo di te" la storia mi è piaciuta molto, nei primi capitoli mi sono emozionata tantissimo perchè sono riaffiorati i ricordi e mettendomi nei panni di Lou ho percepito la bruttissima sensazione di perdita e ciò mi ha commossa molto.
Anche se il romanzo mi è piaciuto avrei preferito non ci fosse un seguito, per me la storia di Lou inizia e termina con "io prima di te", in questo nuovo romanzo la figura stravagante, particolare ed ingenua di Louisa viene completamente messa da parte, lasciando il posto ad una Lou più normale, cupa, meno unica.
Il romanzo non ha stravolto il mio ricordo di "io prima di te", anzi per me è stato come leggere un romanzo a parte con personaggi nuovi mai incontrati, e come vi ho detto prima, ciò perchè, per me, la storia inizia e finisce con il primo romanzo.
Se vi consiglio "dopo di te"? Beh non saprei dovete essere voi a sentirvi di leggerlo, io per curiosità l'ho fatto e non me ne sono pentita.
Nessun commento:
Posta un commento