sabato 3 giugno 2017

Recensione: Con Ovidio di Nicola Gardini


TITOLO: Con Ovidio - la felicità di leggere un classico
AUTORE: Nicola Gardini
EDITORE: Garzanti
PREZZO: euro 15,00
PAGINE: 188

Con lo stesso stile di Viva il latino, unendo fulminanti intuizioni critiche, nuove traduzioni e una ricostruzione appassionata della vita, Nicola Gardini ci accompagna alla scoperta di uno dei più grandi protagonisti della letteratura universale.

Ovidio è tra i classici più amati e più fortunati dell'antichità, il cui astro non ha mai conosciuto eclissi. È stato un importante poeta, l'autore di un'opera influentissima come le "Metamorfosi", teorico della condotta amorosa, antiquario, inventore dell'epistola sentimentale, creatore di un'estetica. Ma Ovidio, con la sua vicenda biografica, incarna anche il poeta decaduto, uno che grazie ai suoi versi acquista prestigio e gloria e che, a un certo punto, finisce chissà perché esule ai confini del mondo. Ovidio è, dunque, libera voce dell'eros e del gioco erotico e al tempo stesso voce luttuosa dell'emarginazione e dell'esilio. Unendo commenti, citazioni e notizie storiche, Nicola Gardini racconta uno dei più grandi protagonisti della poesia di tutti i tempi, la sua vicenda ancora misteriosa, e la sua unicità che riesce a suonare necessaria e rilevante anche a distanza di secoli.


Ciao lettori, oggi voglio parlarvi di un libro diverso dal solito, un libro dedicato ad un grande autore storico, Ovidio.
Nicola Gardini con il suo capolavoro "Con Ovidio", ci porta indietro nel tempo, e ci mette a stretto contatto con Ovidio, facendoci conoscere la sua vita e sopratutto le sue opere, analizzandole in maniera precisa ma anche semplice...alla portata di tutti.
Il libro ha catturato la mia attenzione fin da subito, ma avevo timore di trovarmi di fronte un testo di letteratura noioso, pesante ed incomprensibile, ma ho dovuto ricredermi, la lettura di "con Ovidio" mi ha appassionata molto, l'autore spiega tutto in maniera semplice rendendo la lettura molto interessante.
Il libro parla della vita di Ovidio e di alcuni suoi fatti della sua vita privata, parla anche delle sue opere più famose che vengono analizzate e spiegate, opere che hanno per oggetto l'amore.
Un libro molto interessante che vi consiglio se volete avvicinarvi ad una lettura diversa dal solito...una lettura che avvicina al mondo dei grandi classici e dei grandi autori.


Nessun commento:

Posta un commento