mercoledì 5 aprile 2017

Recensione / L'universo nei tuoi occhi di Jennifer Niven


L' UNIVERSO NEI TUOI OCCHI 

DI JENNIFER NIVEN

CASA EDITRICE DEA

371 PAGINE

CARTACEO EURO 12,67 - EBOOK EURO 6,99

Affascinante. Divertente. Distaccato. Ecco le tre parole d’ordine di Jack Masselin, diciassette anni e un segreto ben custodito: Jack non riesce a riconoscere il volto delle persone. Nemmeno quello dei suoi genitori, o quello dei suoi fratelli. Per questo si è dovuto impegnare molto per diventare Mister Popolarità. Si è esercitato per anni nell’impossibile arte di conoscere tutti senza conoscere davvero nessuno, di farsi amare senza amare a propria volta. E finora è riuscito a cavarsela. Ma le cose prendono una piega inaspettata quando Jack vede per la prima volta Libby. Libby che non è come le altre ragazze. Libby che porta addosso tutto il peso dell’universo: un passato difficile e tanti, troppi chili per poter essere accettata dai suoi compagni di scuola. Un giorno, per non sfigurare davanti agli amici, Jack prende di mira Libby in un gioco crudele, che spedisce entrambi in presidenza. Libby però non è il tipo che si lascia umiliare, e il suo incontro con Jack diventa presto uno scontro. Al mondo non esistono due caratteri più diversi dei loro. Eppure… più Jack e Libby si conoscono, meno si sentono soli. Perché ci sono persone che hanno il potere di cambiare tutto. Anche una vita intera.

Dopo il clamoroso successo di Raccontami di un giorno perfetto, Jennifer Niven torna con un nuovo, straordinario romanzo che parla del potere salvifico dell’amore e del momento magico in cui incontriamo qualcuno capace di vederci – e di accettarci – per come siamo: imperfetti, fragili, veri. 


"L'universo nei tuoi occhi" è davvero un romanzo meraviglioso, e sopratutto è una storia che insegna molto.
Ho letto il romanzo, una prima volta, in un momento un po confusionale che mi ha impedito di gustarlo del tutto e  di dargli una buona opinione, così ho deciso di abbandonarlo a metà, ho atteso di rasserenarmi un po e ho deciso di rileggerlo e mi sono pentita del mio giudizio iniziale non tanto positivo dato a questo bellissimo romanzo, ma si sa ogni romanzo ha bisogno di essere letto al momento giusto...io credo che sono i libri a chiamare il lettore e a decidere quando essere letti.
"L'universo nei tuoi occhi" è la storia di Libby e Jack, lei è la ragazza più grassa d'America, presa in giro da tutti e vittima di bullismo, lui è un ragazzo figo, desiderato da tutte, ma soffre di una patologia che gli impedisce di riconoscere le facce delle persone.
Un giorno nella mensa della scuola nasce uno scontro non tanto pacifico tra Libby e Jack, i quali vengono poi spediti subito in presidenza. Da quel giorno i due ragazzi iniziano a conoscersi, iniziano a capirsi e iniziano sopratutto a raccontarsi le loro paure, le loro debolezze, questa intimità farà nascere un sentimento tra Libby e Jack, un sentimento che va oltre l'amicizia ma che spaventerà entrambi.
Ho amato la storia di Libby e Jack, loro due sono magnifici, lei ha una forza di andare avanti unica, malgrado il bullismo nei suoi confronti, malgrado le offese che è costretta a subire ogni giorno solo perchè grassa, Libby va avanti e supera a testa alta le cattiverie che gli vengono inflitte senza farsi demoralizzare, senza farsi abbattere; Jack invece è sensibile, con un grande cuore, sembra un duro ma è solo una corazza, dentro di lui c'è tanta sofferenza e solo in Libby vede la sua salvezza, perchè lei è l'unica a comprenderlo, l'unica a farlo sentire bene e a dargli la forza di superare i suoi problemi...loro due insieme sono "FORZA".
Alcune parti del romanzo, dove si assiste agli atti di bullismo verso Libby, mi hanno trasmesso molta rabbia, perchè, che diritto ha una persona a fare del male, a provocare dolore e a discriminare un'altra persona solo perchè grassa? E' una cosa assurda che solo chi è piccolo dentro può commettere, credo che una persona deve essere giudicata dalla sua ricchezza interiore e non dal fattore estetico, Libby non sarà una top model ma è fantastica, una ragazza che ha tanto da offrire, una ragazza ricca interiormente.
In alcuni punti il romanzo mi ha regalato anche un sorriso, alcune parti sono un po ironiche ed hanno reso il romanzo perfetto.
Mi è piaciuto molto Jack, lui riesce a vedere oltre la ragazza grassa, lui vede la vera Libby senza soffermarsi all'esteriorità, e questo fa di lui un ragazzo speciale.
Un romanzo che vi consiglio di leggere perchè è emozionante e insegna tanto, una storia profonda che tocca il cuore.


Nessun commento:

Posta un commento