venerdì 6 gennaio 2017

Recensione / La Notte che ho dipinto il Cielo di Estelle Laure


TITOLO: La notte che ho dipinto il cielo
AUTORE: Estelle Laure
EDITORE: Dea
PREZZO: Cartaceo euro 12,67 - ebook euro 6,99
PAGINE: 278

Per Lucille, diciassette anni e una passione per l’arte, l’amore ha il volto della sorellina Wrenny. Wrenny che non si lamenta mai di niente, Wrenny che sogna un soffitto del colore del cielo. E poi ha il volto di Eden. Eden che è la migliore amica del mondo, Eden che sa la verità. Quella verità che Lucille non vuole confessare nemmeno a se stessa: sua madre se n’è andata di casa e non tornerà. Ora lei e Wrenny sono sole, sole con una montagna di bollette da pagare e una fila di impiccioni da tenere alla larga. Prima che qualcuno chiami i servizi sociali e le allontani l’una dall’altra. 
Ma è proprio quando la vita di Lucille sta cadendo in pezzi che l’amore assume un nuovo volto: quello di Digby. Digby che è il fratello di Eden, Digby che è fidanzato con un’altra e non potrà mai ricambiare i suoi sentimenti. O forse sì? 
L’unica cosa di cui Lucille è sicura è che non potrebbe esserci un momento peggiore per innamorarsi… 

Il romanzo d’esordio più atteso dell’anno. Una storia romantica, commovente, inaspettata e piena di speranza. Come la vita, come l’amore. Come tutti i colori del cielo.

"Fiducia. Cosa significa, veramente? Quando ti fidi di qualcuno è come consegnargli il coltello con cui poterti pugnalare."


"La notte che ho dipinto il cielo" è uno di quei romanzi che tutti dovrebbero leggere, un romanzo unico che trasmette forti emozioni.
E' la storia di due sorelle, Lucille di 17 anni e Wrenny di 9 anni, che vengono abbandonate improvvisamente dalla madre dopo che il loro papà viene rinchiuso per esaurimento nervoso. Le due sorelle si ritrovano così ad affrontare una vita da sole fatta di bollette e tasse da pagare, una vita piena di difficoltà che solo un genitore potrebbe risolvere.
Le uniche persone che si prendono cura di Lucille e Wrenny sono Eden, la miglior amica di Lucille e Digby, fratello di Eden di cui Lucille si innamora.


"Hai preso nota, stupido cervello traditore? Ha una ragazza. Qualcuno che ama. Qualcuno che non sei tu. Riesci a fartelo entrare in testa?"


Il romanzo mi è piaciuto molto, l'ho amato, è una storia che mi ha conquistata fin da subito, una storia piena d'amore. Non si tratta di un romanzo d'amore qualunque, ma è molto di più, nel romanzo ci sono le varie tipologie d'amore, amore per la famiglia, amore per un ragazzo, amore per la propria sorella e amore per la migliore amica, un romanzo che parla d'amore e amicizia.
"La notte che ho dipinto il cielo" mi ha trasmesso tante emozioni, ci troviamo davanti due sorelle che per sopravvivere devono lottare, Lucille la maggiore, deve fare da sorella e da madre a Wrenny, deve fingere che tutto va bene e che la loro mamma ritornerà, deve trovarsi un lavoro per far fronte alle spese quotidiane e deve fare i conti con l'amore che prova per Digby, lui è fidanzato, ma tra i due nasce qualcosa, riusciranno a stare insieme? 


"Non puoi tenere il piede in due staffe. Non puoi cominciare una cosa nuova e allo stesso tempo pretendere che tutto continui com'era prima. Non puoi toccarmi in quel modo e poi scomparire. E se non puoi starmi vicino, tenermi per mano, essere fiero di stare con me, allora non puoi avere neanche il resto."


Un romanzo delicato, che tocca il cuore, i sentimenti, sono tanti i sentimenti che ho provato durante la lettura di questo romanzo, amore, dolore, odio per genitori che non si rendono conto di quanto la loro presenza sia importante per un figlio, rabbia, speranza che alla fine tutto si sistemerà e tristezza, è raro trovare un romanzo che scatena tutto ciò nella persona che lo legge, per questo "la notte che ho dipinto il cielo" è una storia da leggere e da portare nel cuore, una storia speciale che conquisterà fin da subito.

2 commenti:

  1. Devo assolutamente leggerlo! Mi ispira da tantissimo <3

    RispondiElimina
  2. Lo aggiungerò alla lista di libri da leggere il prima possibile *-*

    RispondiElimina