venerdì 23 settembre 2016

Ricetta / La mia torta di compleanno ai frutti di bosco

Ciao a tutti oggi voglio condividere con voi la ricetta di una torta, perfetta per un compleanno o qualsiasi altra occasione, una torta bellissima  e super gustosa, rimarranno tutti a bocca aperta.


PAN DI SPAGNA

Per il pan di spagna ho seguito la ricetta di Misya, ho provato varie ricette ma quella di Misya è la migliore.

Il pan di spagna di solito lo preparo la sera prima

Clicca quì per la ricetta Pan di spagna Misya



CREMA CHANTILLY

Ingredienti
Per la crema pasticciera:

500 ml di latte
4 tuorli
160 gr di zucchero
70 gr di farina
vanillina

250 gr panna da montare per dolci 

Procedimento:

1. in un pentolino mescolare i tuorli con le uova fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso

2. incorporare un po alla volta la farina fino ad ottenere un composto omogeneo

3. aggiungere un po alla volta il latte e la vanillina, (aggiungo il latte un po alla volta per evitare di formare i grumi)

4. mettere il pentolino sul fornello a fiamma bassa e mescolare fino ad ottenere una crema densa

5. Montare 250 gr di panna per dolci e aggiungerla alla crema pasticciera


PER LA FARCITURA E LA DECORAZIONE

Crema chantilly
Frutti di bosco
Biscotti lingue di gatto
Nastro per tenere fermi i biscotti

1. Tagliare il pan di spagna a metà e farcirlo con la crema chantilly e aggiungere le fragoline di bosco sullo strato di crema.

2. Coprire con l'altro disco di pan di spagna e cospargere la torta con la crema  per poi decorare con frutti di bosco e lingue di gatto.

La decorazione potete farla a vostro piacimento. Io ho messo i frutti di bosco sopra e sul bordo i biscotti "lingue di gatto" fermate con un nastro.






4 commenti:

  1. Ciao Annalisa!
    Sono una pessima cuoca, in realtà..cucinare non mi appassiona per niente. Preferisco mangiare ahahah!
    Ma la tua torta sembra deliziosa!
    Un bacio!
    Martina
    Il Rumore delle pagine

    RispondiElimina
  2. Adoro fare dolci e questa ricetta fa al caso mio grazie mille!


    lamusicadeisogni.blogspot.it

    RispondiElimina
  3. ciao Annalisa, che bello che il tuo blog unisca la tua passione per la cucina con quella per i libri! Anche a me piace preparare i dolci, diciamo che sono stati proprio i dolci ad aiutarmi in un periodo molto particolare <3 Comuque sei davvero bravissima, mi unisco ai lettori fissi per continuare a segurti. Se ti andasse di passare da me ne sarei felicissima ovviamente ^_^ A presto, Ely di ilregnodeilibri.blogspot.it

    RispondiElimina
  4. Annalisa, fortuna che non mi sta guardando nessuno perchè sto letteralmente sbavando sulla tastiera!!!
    questa torta è superlativa!!
    Grazie per averla condivisa!!! :) :)

    RispondiElimina