mercoledì 28 ottobre 2015

Le mie abitudini da lettrice


“Gli amanti dei libri non vanno mai a letto da soli.”
Salve cari lettori oggi voglio parlarvi delle rituali, delle abitudini che ogni lettore assume prima e durante la lettura di un libro. Ci sono dei gesti che non possiamo fare a meno di compiere, come ad esempio contare il numero di pagine di un capitolo prima di iniziare a leggero, non leggere mai l’ultima pagina del libro senza prima finirlo, annusare le pagine di un libro nuovo prima dell’acquisto…Bene sono sicura che ognuno di noi assume un certo comportamento al riguardo, ed ecco qui elencate le mie abitudini da lettrice 😛
1. La mia scelta del libro avviene attraverso la copertina e il titolo, se questi due fattori mi attraggono leggo poi la trama e il libro in questione sarà mio 😛
2. Al momento dell’acquisto annuso le pagine facendo si che quell’odore di carta si fonde con me così che io e il libro diventiamo un’unica cosa (questo si che è amore a prima vista).
3. Non leggo mai l’ultima pagina prima di terminare il libro.
4. Durante la lettura mi capita di sfogliare le pagine ed annusarle, poi riprendo con la lettura.
5. Conto le pagine di un capitolo prima di iniziarlo.
6. Non ho orari stabiliti per leggere, leggo quando ho tempo anche se passerei le giornate intere a leggere.
7. Sottolineo le citazioni che più mi colpiscono e le riporto, di seguito, sulla mia agendina <3
8. Accumulo libri, ogni volta che vado in libreria non esco senza averne comprato almeno uno.
9. Se un libro non mi colpisce dalla lettura delle prime pagine non proseguo, la lettura non deve essere noia quindi meglio cambiare libro.
10. Ci sono stati dei libri che mi sono rimasti nel cuore e terminarli è stato come lasciare un amico.
“Talvolta penso che il paradiso sia leggere continuamente, senza fine. (Virginia Woolf)”

2 commenti:

  1. Ciao! Arrivo qui da Passione Blog, sette anch'io,sempre! :D A volte,se sono molto fortunata,anche la 10... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaooooooo, diciamo che riguardo al punto 10. i libri belli sono tanti ma sono pochi quelli che ti rimangono nel cuore <3

      Elimina